Rassegna musicale Sabato in coro “Biella Estate 2003”

Biella, chiesa di San Giacomo, 4 luglio 2003 – festa dei Sardi e grande successo di cori
Coro Gusana di Gavoi e i Tenores di Lodine ospiti del Coro Burcina di Biella

Una serata indimenticabile trascorsa in grande allegria e amicizia in compagnia del canto corale.
Venerdì 4 luglio nel nuovo salone del Circolo Su Nuraghe si sono esibiti due gruppi corali sardi : il Coro Gusana e i Tenores di Gavoi.
Accompagnati dal Coro Burcina di Biella, che ha voluto così ricambiare l’invito in terra sarda avvenuto nel dicembre 2002 da parte del coro gavoese, gli amici di Gavoi e gli stessi coristi biellesi sono stati graditissimi ospiti dell’Associazione che ha organizzato per loro una magnifica cena alla quale è seguita l’esibizione dei tre gruppi su di un vero e proprio palcoscenico appositamente allestito di fronte all’attentissimo e appassionato pubblico dei presenti.
Il canto corale è sicuramente un veicolo eccezionale per far conoscere fra loro gruppi di persone di diversa provenienza, in questo caso sardi e biellesi, che mettono in comune valori e passioni fortemente condivisi creando in brevissimo tempo legami di amicizia incredibili che durano nel tempo.
Se n’è avuta riprova in quei giorni allorché i coristi di Gavoi e di Biella ed i rispettivi accompagnatori sono rimasti costantemente insieme a visitare i luoghi più belli della nostra terra Biellese, dandosi quindi nuovamente appuntamento davanti al pubblico la sera del 5 luglio presso la chiesa di San Giacomo nell’incantevole scenario del borgo medioevale di Biella Piazzo per dare vita alla rassegna musicale ” Sabato in coro ” inserita fra le manifestazioni di ” Biella Estate 2003″ kermesse estiva patrocinata dal Comune di Biella. Il concerto ha richiamato un numerosissimo pubblico, fra cui spiccava una folta rappresentanza della comunità sarda e di soci del Circolo Su Nuraghe.
I Cori sardi sono stati una graditissima sorpresa anche fra gli appassionati biellesi di canto corale e hanno contribuito, insieme ad un altro gruppo proveniente dalla Marche e al nostro Coro Burcina, in misura determinante alla perfetta riuscita della serata che ha riscosso grande consenso e prolungati applausi.
Un saluto della comunità biellese di origine sarda è stato dato da Battista Saiu, Presidente del Circolo Culturale Sardo ” Su Nuraghe ” di Biella, che ha altresì donato ai cori partecipanti quale omaggio e ricordo una copia del volume “Eusebio da Cagliari, alle sorgenti di Oropa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.