Sa Die de sa Sardigna Festa de su Populu sardu

Biella, 21 e 22 giugno 2003. Nella Sala Convegni Banca Sella la IX edizione della Festa Sarda
Basilica di S. Sebastiano: Missa Majore e benedizione di 1000 bandiere sarde donate dalla Regione Piemonte

Quella del 2003 è di certo stata un’edizione speciale per Sa Die de Sa Sardigna, la tradizionale festa del nostro Circolo, perché Su Nuraghe ha festeggiato i suoi primi 25 anni di vita.
Cinque appuntamenti, dal 14 giungo al 4 luglio scorsi, per radunare la comunità sarda e quella biellese intorno allo stesso tavolo.
Il via ai festeggiamenti è stato dato con l’inaugurazione della mostra “Omaggio ad Eleonora“, allestita a palazzo Ternengo, nell’Atelier Pliniano (Biella Piazzo). Un’esposizione di immagini, documenti e manufatti appartenuti alla Principessa Sarda (1347-1404) gentilmente concessi dagli archivi sardi dell’Alta Valle Cervo.
Martedì 17 giungo, invece, un ottimo successo ha riscosso il bellissimo film “La destinazione“, di Piero Sanna, proiettato al Teatro Sociale Villani di Biella. È la storia di un giovane carabiniere di Rimini che viene destinato in un piccolo paese dell’Isola.
Là troverà una cultura millenaria molto diversa dalla sua. Scoprirà riti, tradizioni, mentalità differenti, in un racconto filmico coinvolgente che Sanna ha voluto far interpretare da attori non professionisti.
Sabato 21 giugno e domenica 22, la festa tradizionale: nella prima giornata, la Corale Valle Elvo e il gruppo Folk Su Cologone di Oliena hanno intrattenuto un folto pubblico alla sala convegni della Banca Sella (ex Boglietti) con una serie di canti tradizionali sardi e piemontesi.
Domenica, poi, la Missa Majore officiata da Padre Giulio seguita dalla benedizione di 1.000 bandiere sarde che sono state distribuite ai soci del Circolo. Terminata la parte ufficiale e religiosa, tutti gli intervenuti hanno potuto vivere un bel momento conviviale con il pranzo di “sa breveghe in cappotto” preceduto da un veloce aperitivo e dalle spettacolari salve dei Fucilieri di Su Nuraghe.
Gran finale venerdì 4 luglio, quando alle ore 21, nei locali del Circolo in via Galilei, il Coro Gusana e i Tenores di Lodine, insieme con il Coro Burcina di Biella, hanno dato vita ad una coinvolgente serata musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.