Incontro a Su Nuraghe del coro Florinas (Sassari) e Burcina (Biella)

Biella, 1° luglio, ore 21 – Serata al Circolo nel salone delle feste appositamente allestito per l’importante occasione

L’incontro fra due cori non è solo un momento di scambio musicale o di confronto fra due modi di esprimere il canto corale: è qualcosa di più.
È un fatto che assume un significato culturale elevato soprattutto quando l’incontro avviene fra due realtà che provengono da regioni diverse.
Se poi una delle due regioni è la Sardegna allora l’avvenimento acquista un che di emozionante e di magico perché la Sardegna, nel canto corale come nella poesia o in altre espressioni artistiche, per noi rappresenta ancora qualcosa di incontaminato, un’espressione autentica di sentimenti e culture ampiamente diffuse e autenticamente sentite.
Per il Coro Burcina, dopo il primo abbraccio con il gruppo corale di Gavoi “Coro Gusana”, avvenuto nel 2003, l’incontro con un altro coro sardo, il Coro di Florinas in quel di Sassari, ha costituito una nuova esperienza indimenticabile: non solo per gli stimoli musicali che ne sono derivati ma anche e soprattutto sotto il profilo umano. Nell’estate dello scorso anno, infatti, il Coro Burcina è stato ospite del Coro di Florinas nel capiente anfiteatro ove il Coro biellese ha riscosso simpatie e consensi. Ora dopo quasi un anno la bella favola si ripeterà a Biella con rinnovate emozioni.
Infatti Florinas con il suo coro sarà qui da noi ospite del Coro Burcina nei giorni 1/2/3 luglio 2005.
Venerdì 1 luglio accompagnati dal Coro Burcina di Biella, che ricambierà così l’invito in terra sarda, gli amici di Florinas e gli stessi coristi biellesi saranno ospiti del Circolo Su Nuraghe di Biella che organizzerà per loro una splendida cena alla quale seguirà una vera e propria esibizione dei due gruppi musicali.
Sabato 2 luglio nella suggestiva cornice medioevale di Biella Piazzo, presso la chiesa di San Giacomo, i cori daranno vita alla XI rassegna ” Sabato in coro”, l’atteso appuntamento estivo organizzato dal Coro Burcina, inserito nel programma di Biella Estate.
Infine, domenica mattina prima di congedarsi in un ultimo incontro conviviale presso l’Associazione Su Nuraghe il Coro di Florinas coronerà la Santa Messa in Biella nell’altrettanto deliziosa chiesa di San Sebastiano alle ore 10,30.
Nei giorni di permanenza a Biella i coristi sardi avranno modo di visitare i luoghi più belli della nostra terra biellese, immagini che essi porteranno sicuramente con loro insieme al ricordo di splendidi momenti di amicizia ed allegria in compagnia del canto corale.

Nicola Azzarello


Il Coro di Florinas si è costituito nel 1989 ed è composto attualmente da 22 coristi. Nel corso di questi anni ha curato sia la tradizione sarda, ampliando il repertorio con composizioni letterali e musicali proprie, della cultura del Logudoro, con particolare attenzione a quella locale di Florinas.
Ha partecipato a numerosi concorsi nell’Isola, nella Penisola ed anche Oltralpe.
Ha preso parte a trasmissioni televisive “Domenica del Villaggio”, Rete 4, Videolina, Italia Uno. Ha partecipato alla stesura della colonna sonora del Film di Bud Spenser “Extralarge“. Organizza annualmente la Rassegna dei Canti Tradizionali, giunta ormai alla tredicesima edizione, alla quale hanno partecipato i migliori Cori della Sardegna e della Penisola.
In concomitanza con le Feste natalizie, organizza la Rassegna di Natale. Ha riscoperto e riproposto nel 1995 un’antica tradizione florinese: “Cantos in Carrela” inattivo da alcuni anni. La manifestazione consiste nel portare il canto per le vie del Paese con il coinvolgimento della popolazione, alternando con pause di ristoro e degustazione di prodotti tipici locali.
Ha inciso una musicassetta intitolata “Cantende“, che raccoglie brani sacri della tradizione folcloristica Isolana e della tradizione florinese.
Inoltre, ha inciso un CD dedicato al proprio paese, dal titolo: “A Figulinas“, ed è composto per la maggior parte da testi scritti e musicati dal direttore Giacomo Pintori e dagli stessi coristi.
Sempre attento a seguire le evoluzioni storiche e sociali del paese, compartecipa attivamente ai riti della Settimana Santa, unitamente alla Confraternita di Santa Croce, con l’esecuzione di brani religiosi della tradizione religiosa locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.