Davide Mereu di Sorgono sarà al Circolo Su Nuraghe di Biella alle ore 21

Venerdì 28 Aprile 2006, celebrazione della Festa de Su Populu Sardu in ricordo dei “moti antifeudali del 1794”

La sera del 28 aprile nei saloni del Circolo suoneranno e balleranno alla musica di un organetto proveniente dal cuore dell’Isola: nel continente per motivi artistici, saranno ospiti infatti gli amici di “LOBAS: Laboratorio di Musica, Danza, Cultura e Tradizioni Popolari”, di Sorgono (NU). Sul palco, all’organetto, sarà Davide Mereu. Vediamo di conoscerlo.
L’inizio della sua formazione musicale risale al 1988, quando inizia lo studio della chitarra classica; nel 1996 si diploma in solfeggio al Conservatorio di Sassari. Dal 1995 intraprende lo studio dell’organetto diatonico nella danza popolare, approfondendo particolarmente il repertorio tradizionale sardo.
Dal 1998 infatti è organettista durante le attività del Gruppo Folk Sorgono nelle sagre e feste più importanti della Sardegna. Partecipa nel 2000 come musicista ai concerti di Simetnica, che si svolgono in Salento, in Bretagna ed in Sardegna. Con il gruppo Prendas nel 2002 collabora con Paolo Fresu nel CD “Humbras”. Nel 2003 è titolare del corso di organetto sardo durante lo Spring Folk Fest di Muravera (CA). Con il padre Gianni, storico “motore” del Gruppo Folk Sorgono ed insegnante di danze tradizionali, e con la sorella Cristina, valente ballerina, fonda nel 2003 “LOBAS: Laboratorio di Musica, Danza, Cultura e Tradizioni Popolari. Questa formazione partecipa a numerosi festival di danza popolare, tra cui i noti “Capodanze” e “Zingaria” in provincia di Foggia. Il 2006 li vedrà tornare a giugno nell’ambito del Gran Bal Trad di Vialfrè (TO). L’estrema versatilità musicale di Davide, che per inciso ha appena 25 anni, la sua grande tecnica e profonda passione sono garanzia di una serata che lascerà gli appassionati pienamente soddisfatti.

Gabriele Gunella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.