Ancora pochi giorni per utilizzare l’annullo filatelico della Brigata Sassari

Annulli filatelici di Su Nuraghe – La Sardegna nei francobolli – Folder Sardegna

Nel panorama filatelico italiano la Regione Sardegna assume un rilievo particolare. I personaggi, gli avvenimenti, le località e le attività economiche sono state ampiamente rappresentate sin dal 10 gennaio 1851 con l’emissione del primo francobollo italiano emesso dal Regno di Sardegna.

Si tratta dell’esemplare da 5 centesimi, nero con l’effigie di Vittorio Emanuele II, Re di Sardegna.
Come è noto, il Regno d’Italia – proclamato con la promulgazione della Legge sarda N. 4671, del 17 marzo 1861- è la “continuazione” del Regno di Sardegna, tant’è che Vittorio Emanuele, dopo il cambio di nome – da Regno di Sardegna a Regno d’Italia – mantenne lo stesso numero dinastico “II”.
La Filatelia (che ben riconosce e concorre a mantenere le radici storiche attraverso le riproduzioni nei valori bollati ), è un veicolo di conoscenza e diffusione popolare della cultura, della storia, delle tradizioni di una regione. E la raccolta di tutti i francobolli dedicati alla propria regione racconta avvenimenti importanti che si sono succeduti e che hanno caratterizzato lo sviluppo e l’evolversi del territorio.
Questo vale sia per la Sardegna che per ogni regione d’Italia.
Alcuni francobolli, tra i più significativi della storia della Sardegna, sono riprodotti all’interno del “Folder Poste Italiane“, pubblicato in occasione dell’annullo “Sassari Centro, 15 luglio 2004, la Sardegna nei francobolli“, con stampigliatura apposta sulla riedizione del primo francobollo “Regno di Sardegna” (I.P.Z.S. – Roma 2001), del valore Lire (800), espresso anche in Euro (0,41).

Il folder “Sardegna” è disponibile presso lo sportello filatelico delle Poste di Biella.

Curiosamente, con il cambio di nome (da Regno di Sardegna a Regno d’Italia), cade il silenzio filatelico sulla Sardegna. E solo dopo 81 anni, nel 1932, nel cinquantenario della morte di Giuseppe Garibaldi, avvenuta in Sardegna, a Caprera, dove tutt’ora riposano le spoglie mortali dell’Eroe dei Due Mondi, viene emesso un francobollo che riporta l’attenzione sulla grande Isola che sta al centro del Mediterraneo, che ha dato nome e fondamento giuridico al Regno d’Italia da cui è poi nata la Repubblica Italiana in cui oggi viviamo.
Da allora, solo altre due edizioni filateliche ricordano la Sardegna:
– 1933 (trittico della Crociera Nord-Atlantica);
– 1934 (70° anniversario dell’invenzione della Dinamo).

Bisogna attendere il periodo repubblicano per veder nuovamente celebrata l’Isola nella filatelia.
La Sardegna viene rappresentata, (1950), nella serie “Italia al lavoro” (valore Lire 50, “Le greggi”) e ancora nel 1951, con l’emissione del valore più alto della serie che celebra il centenario dei francobolli del Regno di Sardegna (Lire 60).
Nel 30° anniversario della Repubblica vengono effigiati i primi sei Presidenti, tra cui Antonio Segni e Giuseppe Saragat che nel francobollo del valore di Lire 150, sono il secondo a destra e il primo in basso, a sinistra. Con Francesco Cossiga, la Sardegna darà all’Italia un altro Presidente della Repubblica.

Nella microstoria locale, anche alcuni momenti cardine della trentennale storia del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella sono ricordati nella filatelia ufficiale con l’emissione di tre annulli filatelici speciali:
– il 3.4.1993, Biella (VC), con la dicitura: Mostra “La Sardegna nella Cartolina illustrata“, riproducente il nuraghe, emblema dell’associazione dei Sardi di Biella. Per l’occasione venne prodotta una serie di 9 cartoline, tratte dalle immagini partecipanti al Concorso fotografico “Volti e genti di Sardegna” 1992;
– il 26.10.1997, Biella Centro, con la dicitura “Manifestazione nazionale emigrati sardi – Sardegna non solo mare, Sardegna oltre il mare“, riproducente un tirso fiorito con due pavoncelle sarde affrontate, emesso in occasione delle celebrazioni del secondo decennio di fondazione del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe Biella;
– il 18.10.2008, Biella Micca, con la dicitura “Nuraghe Chervu intitolazione monumento alla Brigata “Sassari” – Mostra storica “I Diavoli Rossi” la Brigata Sassari nella Grande Guerra”, in occasione delle manifestazioni conclusive del trentesimo anno di fondazione dell’Associazione. In questo caso è stata editata una serie di 8 cartoline, affrancate alcune con francobolli della Brigata “Sassari” e con altri francobolli Sardegna.

Nella sezione fotografias è possibile vedere gli annulli filatelici del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella commissionati alle Poste Italiane e le serie di cartoline celebrative degli eventi.

Battista Saiu


Nelle immagini: i tre annulli filatelici di Su Nuraghe di Biella.

Annullo filatelico

Annullo filatelico

Annullo filatelico

2 commenti

  1. W BRIGATA SASSARI
    IL BATTAGLIONE PIU’ FORTE D’ITALIA
    …………………………………………………………………………….
    (((((((((((((((((((“”*”__.__”*””))))))))))))))))))
    ……………………………………………………………………………
    CIOAO
    BENITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.