L’incanto della tradizione

Mostra di dolci sardi a “Su Nuraghe” di Biella

Domenica 7 dicembre, esposizione: dalle ore 15 alle ore 20 nei saloni del “Punto Cagliari” – Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella verrà presentata la “Mostra di dolci sardi” preparati dalle abili mani delle Socie del Sodalizio dei Sardi di Biella.
Nell’androne di ingresso al Circolo, Alfio e i suoi collaboratori ci faranno assistere alla produzione in diretta e dal vivo del “torrone di Tonara”, facendoci gustare il prodotto ancora caldo appena sfornato.

locandinaCon l’approssimarsi delle feste di fine anno e del Natale in particolare, ritorna la distinzione di tempo tra festivo e feriale, apparentemente azzerato dai ritmi accelerati a cui è sottoposto l’uomo della postmodernità.
Nella solennità del Natale, tutto si veste a festa: la città, la casa e il cibo.
Il tempo del sacro irrompe di nuovo nella nostra vita, differenziandosi dal tempo quotidiano.
A Natale, la tradizione, mettendo ordine tra cicli temporali, ci fa immergere in tutto il suo incanto: si adornano le case e si preparano cibi consumati solo in questo periodo dell’anno. Posto d’onore viene riservato al pane che in questa occasione diventa il re della mensa: dolce (edulcorato con frutta secca o con canditi) ed esotico (aromatizzazione con spezie come zenzero o cannella).
Pane de saba, panixeddos, panettone, pandoro, panforte, mandorlato: i mille nomi del pane, del pane quotidiano che si veste a festa nella forma, ancor prima che negli ingredienti, dando origine ai tanti tipi di dolci che caratterizzeranno le nostre tavole imbandite.
Al dolce, il pane speciale della festa, viene dedicata la mostra di dolci sardi di Su Nuraghe, riproponendo un’arte antica tramandata attraverso la fabbrilità popolare, arte vera ed effimera, arte da vedere e da gustare, da sottoporre all’esame di tutti i sensi.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.