Sabato 20 Dicembre, serata di auguri a Su Nuraghe

Dalle plurimillenarie radici del popolo sardo elementi culturali e cultuali nelle manifestazioni di Su Nuraghe

La serata di Auguri di Su Nuraghe di Biella è stata allietata da tre annunci: un nuovo nato, un anniversario di matrimonio e un’onorificenza di Cavaliere.
Con l’annuncio dell’arrivo di Emanuel Cau, figlio di Vladimiro e di Teresa Tore, venuto alla luce poche ore prima, il presidente di Su Nuraghe ha inaugurato il nuovo anno sociale del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella.
Un figlio che nasce all’interno dell’amore di una famiglia che lo accoglie – ha affermato – ben rappresenta il nuovo che si affaccia alla vita come nuovo è il tempo che la Comunità dei Sardi di Biella si appresta a inaugurare“.
Parlando di famiglia, i presenti sono stati invitati a unirsi a Fabrizio e Valeria, figli di Maurizio Cannas e Bruna Dessì, nel giorno anniversario del matrimonio dei loro genitori. Una gioia ancora più grande la loro, quella di questi figli che – all’interno della più vasta famiglia di Su Nuraghe – han voluto partecipare agli adulti e condividere con i loro pari presenti alla festa.
Terzo motivo di gioia, il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica a Nicoletta Favero, Socia di Su Nuraghe ed Assessore della Città di Biella che, rispondendo all’applauso dei presenti, ha ricordato come il riconoscimento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano sia dovuto anche a tutti coloro che hanno condiviso con lei l’impegno quotidiano nel “sociale”, sostenuta dalle donne, a fianco dei deboli e bisognosi di aiuto.
Il sindaco di Biella, Vittorio Barazzotto, ha voluto condividere con noi la serata attraverso il saluto dell’assessore Rinaldo Chiola, sardo di seconda generazione. “Dalle plurimillenarie radici del popolo sardo affiorano elementi culturali e cultuali presenti in molte manifestazioni di Su Nuraghe di Biella – ha sottolineato Chiola – un passato ricco, con molti elementi condivisi, da cui possono scaturire maggiori certezze per il futuro“.
Ad accompagnare i giorni del 2009 sarà “Su Calendariu“, dedicato alla Brigata “Sassari” ed illustrato da alcune suggestive immagini dell’inaugurazione di Nuraghe Chervu e dell’intitolazione del monumento biellese.
Come noto, le manifestazioni di giugno e di ottobre sono state scandite dalle salve benaugurali dei “Fucilieri di Su Nuraghe” e hanno coinvolto le “donne del grano”, 30 socie che per l’occasione hanno indossato gli abiti tradizionali e benedetto con il rito del grano.
Alcune immagini ritraggono i “Ragazzi delle spade”, 30 giovanissimi, di età compresa tra gli otto e i 15 anni, che hanno innalzato le antiche insegne nuragiche della vita che sconfigge la morte e la presenza dei genitori con gli otto nuovi nati nella Comunità sarda: per ciascun neonato, i loro papà hanno piantato altrettanti ginepri offerti dal Corpo Forestale della Sardegna.
In mostra sono esposte le immagini di “Su Calendariu 2009” e quelle dei “Ragazzi delle spade a Nuraghe Chervu di Biella“.
Biella, salone Biblioteca Su Nuraghe – 20 dicembre 2008- 28 febbraio 2009 – martedì, venerdì e sabato, ore 21-23, ingresso libero.

Battista Saiu


Nelle foto:
– alcuni momenti della serata;
– il rinnovo delle tessere;
– Rinaldo Chiola e Nicoletta Favero mostrano il decreto di nomina a Cavaliere della Repubblica;
– l’abbraccio degli sposi festeggiati.

festa

festa

festa

Rinnovo delle tessere

Rinaldo e Nicoletta

Abbraccio degli sposi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.