Concerto a Bioglio: 10 anni del Beato fra’ Nicola da Gesturi

simulacro fra NicolaSabato 3 ottobre, alle ore 21, a Bioglio (Biella), nella chiesa di Santa Maria Assunta, serata animata dai cori parrocchiali di Bioglio, di Piatto e di Ternengo in onore del conterraneo Fra’ Nicola da Gesturi, a dieci anni dalla sua beatificazione.
Domenica 4 ottobre, alle ore 11, la Santa Messa sarà officiata dal Vescovo di Biella Mons. Gabriele Mana. Le due giornate intense, organizzate dal parroco don Luigi Tajana per ricordare le virtù di “padre bertula“, si terranno presso la cappella in cui sono custodite alcune reliquie del Beato unitamente a quelle di Sant’Ignazio da Laconi, portate in Piemonte dai Padri Cappuccini di Cagliari il primo aprile 2001, su esplicita richiesta dei nipoti Medda e della Comunità Ecclesiale di Bioglio.
La Comunità dei Sardi sarà presente per pregare a fianco di Claudio Medda e ai familiari di Fra’ Nicola, ai tanti devoti della Parrocchia del Comune alpino.
Dal “Liber Baptizatorum” conservato a Gesturi risulta che Nicola nasce il 4 agosto 1882 da Giovanni Medda e da Priama Cogoni.
Due giorni dopo, i genitori ferventi cristiani, hanno la premura di presentarlo alla chiesa parrocchiale per battezzarlo, Sacramento che gli viene amministrato dal viceparroco don Giuseppe Serri.
Gli vengono imposti i nomi di Giovanni, Angelo, Salvatore.
Fungono da padrini il signor Giovanni Masala e la di lui sorella Carmelina.

Battista Saiu


Nelle immagini: simulacro processionale di “Fra’ Nicola” e monumento eretto a Cagliari; alcuni devoti i fra’ Nicola ritratti a Bioglio con il cappellano di “Su Nuraghe” don Ferdinando Gallu.

monumento fra Nicola

gruppo di devoti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.