Consegnati i premi ai vincitori del 1° Torneo di calcetto

Una cascata di monete d’oro per “zia Virginia”
La sua eredità: generosità e disponibilità verso l’altro

Una cascata di monete d’oro, targhe, coppe, medaglie e libri, sono i premi consegnati ai vincitori del 1° Torneo di calcetto, intitolato a “Zia Virginia Mereu“.
La gara organizzata dalla sezione sportiva del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe, è stata intitolata alla memoria della decana dei Sardi di Biella, scomparsa sei mesi fa.
In ricordo dell’evento, il Circolo Su Nuraghe ha inciso su dodici medaglie consegnate ai vincitori il nome dell’amata zia Virginia.

Nel dare inizio alle gare, il presidente Battista Saiu ha tracciato un breve profilo di “zia Virginia”, ricordando il contributo – prezioso più dell’oro – dato dall’anziana Socia alla Comunità dei Sardi di Biella. Il suo esempio di vita, una cascata di piccoli gesti ricchi di amore, fatto di quotidianità fraterna, all’insegna della generosità e della grande disponibilità verso l’altro, è il vero grande patrimonio, la splendida eredità che ci ha lasciato.
Il torneo si è svolto nei locali dei circolo sardo, nella serata di sabato 10 gennaio, grazie alla collaborazione con gli Alpini di Verrone e con l’Oratorio Salesiano di Vigliano Biellese, che hanno messo a disposizione i loro tavoli da gioco da affiancare a quello di Su Nuraghe.
I giudici di gara, Francesco Fosci, Giovanni Floris e Alfio Sau, hanno sovrinteso alle varie fasi del Torneo, dal sorteggio delle coppie all’assegnazione dei premi.
Il primo premio – quattro monete d’oro purissimo, i 10 Fr., conio 1892 di Francesco Giuseppe d’Austria, assimilabili al “marengo” – messo in palio dai figli di “zia Virginia”, è stato assegnato individualmente ai giocatori primi classificati delle rispettive sezioni “giovani” ed “adulti”.
L’oro, ricco di intrinseco valore, in quanto oggetto di metallo incorruttibile, ben rappresenta il bene più prezioso, il tesoro da custodire. Acquisisce maggiore valenza simbolica nella forma di moneta, tra cui proprio il proverbiale marengo che, nel mondo della tradizione, fino a un recente passato, era sempre presente nella dote della sposa, consegnato dalla madre alla primogenita e dai padrini ai figliocci.
Il secondo e il terzo premio, offerti dalla Provincia e dalla Città di Biella – quattro targhe, coppe e libri – sono stati consegnati direttamente dall’Assessore Rinaldo Chiola, da Nicoletta Favero e dai figli di zia Virginia Mereu.

Elenco dei vincitori

Sezione “giovani”:
1a coppia – Juri Cogotti ed Alex Lecca;
2a coppia – Francesca ed Elisa Mezzano;
3a coppia – Adelaide e Ginevra Foglia Balmet.

Sezione “adulti”:
1a coppia – Graziano e Tony;
2a coppia – Giuseppe e Gianluca Serra;
3a coppia – Natalino e Ade.

Battista Saiu


Nelle foto: i vincitori ritratti con i figli di zia Virginia e con alcuni partecipanti al torneo.

premiazione torneo calcetto

premiazione torneo calcetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.