Lo sguardo dei Quattro Mori attraverso il libro semiaperto

Inizia all’insegna della cultura la Festa sarda di Biella – Fiches con immagini del Borgo storico del Piazzo per conoscere e valorizzare Biella

Pieghevole Festa SardaSABATO 20 GIUGNO – ore 18.00 prende il via la quindicesima edizione della Festa Sarda “Sa Die de sa Sardigna” con la presentazione dello scrittore cagliaritano BRUNO TOGNOLINI.
Osservando la grafica della Festa Sarda 2009, lo sguardo dei Quattro Mori fa capolino dal libro semiaperto a significare il ruolo fondamentale della cultura.
Grazie alla collaborazione tra la Biblioteca di Su Nuraghe e la Biblioteca Civica di Biella si potrà assistere, nelle sale del Punto Cagliari di Via Galileo Galilei, 11, all’incontro con l’autore di LUNAMOONDA (Edizioni Salani, 2008), che sarà introdotto dal prof. Roberto Perinu.
La serata rientra negli “Aperitivi illuminanti”, appuntamenti in cui gli autori incontrano i loro lettori conversando ai tavolini del caffè, coordinati e proposti dall’Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili – Ufficio Giovani Artisti di Biella.
Alla fine, infatti, verrà servito l’aperitivo in cui si potrà gustare il “vermentino di Sardegna”.
(Info: 015 34638 oppure: Palazzo Ferrero, Corso del Piazzo 25 – 13900 Biella tel. 015.4507212/213 e-mail: palazzoferrero@comune.biella.it)

Alle ore 21.00, la manifestazione si sposterà in Piazza Cisterna nella suggestiva cornice del borgo storico di “Biella Alta” con lo spettacolo di danze e balli sardi del Gruppo Traccas e Sonus di Villamar (Cagliari) e lecanzoni di Massimo Zaccheddu.
Nei locali prospicienti la piazza si potranno consumare alcune specialità sarde e avere in omaggio le particolari le fiches da collezione riproducenti alcuni incantevoli angoli del borgo medievale di Biella. Le fiches della Festa, vogliono essere un nuovo contributo della Comunità dei Sardi per la conoscenza e la valorizzazione della loro città di adozione.

Battista Saiu

Tratto da “LUNAMOONDA”

…Neonora, tecnopoli al centro del Mediterraneo, in un futuro non lontano. Gli uomini vivono sotto il controllo della Nuova Architettura Sociale, detta Nassa, che li abbraccia in una rete soffocante. Solo i ragazzi della banda Lunamoonda ne sono fuori, con la loro vita lieve e clandestina nella Tana sul mare, fra pesca, lavori, amori, musica e danza, guerra alta Nassa e razzie in città. Ma tutto sta per cambiare: c’è una ragazza che forse è più di ciò che sembra; c’è un raduno di bande dove accadono cose terribili; c’è una buia e potente minaccia che si prepara per loro, che a loro volta preparano in segreto qualcosa di potente. Fra scenari info, bio e nanotecno, fra cloni, ibridi, umani potenziati, santi mutanti, predoni d’organi e giganti del mare, in calette e scogliere d’incanto si snoda una storia intensa e travolgente, che parla in fondo di fiducia nel futuro, per quanto “biotecnomagico” sarà.

Bruno Tognolini – Nato a Cagliari nel 1951, abita dal 1975 a Bologna, dove ha avuto la sua formazione: dalla laurea al DAMS, alla lunga stagione del teatro “di base” (opere con G.Vacis, M.Paolini, M.Baliani). Il suo lavoro d’autore si divide tra i libri-romanzi – racconti e poesie per i bambini -, la televisione e i multimedia. Come autore multimediale realizza, tra altri titoli, il CD-rom Nirvana X-rom tratto dal film di Gabriele Salvatores. Per la TV è tra gli autori di L’albero azzurro e della Melevisione. Ha scritto la filastrocca iniziale e i testi italiani delle canzoni per il film di Enzo D’Alò, La gabbianella e il gatto.

Programma della Festa Sarda 2009

Sabato 20 giugno 2009
Ore 18,00 – “Punto Cagliari” di Su Nuraghe: nell’ambito del Progetto “i libri illuminano” ed in collaborazione con la Biblioteca Civica di Biella, APERITIVO ILLUMINANTE – incontro con lo scrittore cagliaritano Bruno Tognolini, presenta il prof. Roberto Perinu (info:015 34638)
Ore 21,00 – Piazza cisternaDanze e balli sardi con il Gruppo Folk Traccas e Sonus di Villamar (Cagliari) e canzoni sarde di Massimo Zaccheddu

Domenica 21 giugno 2009
Ore 10,15 – Piazzetta Alberto La Marmora: Salve dei Fucilieri di Su Nuraghe, Banda Musicale di Candelo
Ore 10,30 – Basilica san Sebastiano: Missa Majore officiata da Padre Accursio. All’organo il M° Pier Felice Grosso – Launeddas di Giovanni Aru. Benedizione e distribuzione del “Pane di Sant’Eusebio
Ore 12,00 – Nuraghe Chervu: partenza del corteo dal piazzale della Pasticceria Brusa. Sfilata con le Donne del grano e i Fucilieri di Su Nuraghe. Alzabandiera. Benedizione col grano e benedizione religiosa in lingua sarda impartita da Don Ferdinando Gallu
Ore 13,00 – Aviolancio di Paracadutisti (Area monumentale Nuraghe Chervu – prato Pasticceria Brusa), in collaborazione con: Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia
Ore 13,30 – Breveghe in cappotto Pranzo sociale a base di pecora, saloni anffas di Gaglianico (prenotazione 015 34638)


Nelle immagini: frontespizio del pieghevole; fiches della Festa.

fiches della Festa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.