Sapori di Sardegna, solennizzare il tempo festivo

Presentati a Su Nuraghe “sos amarettos de Atzara”, un dolce della cultura contadina

Locandina amarettosSabato 21 febbraio, alle ore 21, al Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, nuovo appuntamento mensile con i “Sapori di Sardegna” per “ritrovare il gusto dell’Isola” attraverso la riproposta dei sapori tradizionali.
La serata sarà presentata da Giannina Fara Colombo che proporrà “sos amarettos de Atzara“, un dolce della cultura contadina, tipico della tradizione santorale e delle feste familiari, prima fra tutte il matrimonio.
La relativa facilità di conservazione e la grande disponibilità di mandorle, dolci e amare, permetteva l’utilizzo di questo importante prodotto in diversi periodi dell’anno per solennizzare sia momenti cerimoniali domestici come “su cumbidu pro sas animas“, il rinfresco che seguiva il periodico ricordo dei defunti, sia il tempo festivo consacrato ai santi patroni.
Durante i riti che precedevano le nozze, le mandorle, ingredienti fondamentali per la realizzazione di questo particolare dolce, facevano parte di “su donu“, il regalo offerto dalla suocera alla futura nuora.

Con l’utilizzo dei preziosi semi, componente essenziale per la produzione di uno dei dolci presenti in “su cumbidu de sos isposos“, il rinfresco degli sposi, si completavano i riti di “s’affidu“, del matrimonio, iniziati con le solenni promesse di sostegno e di fedeltà reciproca tra i futuri sposi.
Durante la serata a Su Nuraghe sarà possibile prendere nota degli ingredienti della ricetta e gustare “sos amarettos de Atzara“, specialità realizzata e offerta da Giannina Fara Colombo.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.