Su Nuraghe film, tra meraviglie naturali e creazioni dell’uomo

locandinaSabato 24 ottobre, alle ore 21, nelle sale di via Galileo Galilei, 11 a Biella, nuovo appuntamento con “Su Nuraghe Film“, le lezioni di cinema “per conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore”. In cartellone “Sardegna Isola parco”, un documentario del giovane regista cagliaritano Davide Mocci.
Il cortometraggio sarà presentato da Maria Cristina Cocco, sarda-biellese che illustrerà alcuni aspetti della sua Isola di origine: la Sardegna. Come di consueto, anche per l’edizione autunnale 2009, le opere saranno proposte da Sardi di seconda e di terza generazione, uomini e donne nati lontano dalla loro Terra.
Il documentario mostra alcune suggestive località dell’Isola, tra meraviglie naturali ed antichissime creazioni dell’uomo.
Il Parco del Gennargentu, colto durante la stagione primaverile e nel corso del freddo inverno imbiancato dalle abbondanti nevicate; il maestoso canyon di su Gorroppu con le sue alte pareti rocciose; la gola di Tiscali con il suo villaggio nuragico.
L’autore esplora caratteristici tratti costieri tra i più belli del Mediterraneo: le cale e i fondali marini; le grotte sul mare come quelle di Nettuno ad Alghero.
Il documentario prosegue alla scoperta del parco del Montiferru-Sinis, dell’antica città di Tharros, del Museo della Tecnologia Contadina a Santulussurgiu e delle numerose lagune del Sinis, ricchissime di avifauna.
Il silenzioso quasi irreale parco della Giara di Gesturi, i meravigliosi scenari naturali e i cavallini selvatici sardi, gli ultimi presenti nel Continente Europeo, fanno da chiusura al documentario.

Battista Saiu

Maria Cristina Cocco

Maria Cristina CoccoNasce a Gattinara (Vercelli) nel 1977 da madre “piemontese DOC” e da Mario di Bonorva (Sassari), attivissimo fondatore del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe.
Dopo il diploma in Ragioneria all’I.T.C E. “Bona” di Biella, si è laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Torino.
Attualmente, oltre a lavorare nella Pubblica Amministrazione dove è impiegata da undici anni, sta conseguendo un nuovo un titolo accademico: la Laurea Magistrale in Scienze dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi di Torino.
Maria Cristina ci tiene a ricordare “che è nata lo stesso anno in cui è nato il Circolo“, quando, grazie anche alla passione e all’impegno di suo padre, la grande Associazione dei Sardi di Biella muoveva i primi passi; afferma di amare tutta la Sardegna, e non solamente il luogo di origine del genitore, Bonorva e il Logudoro; in particolare, adora l’azzurro cristallino del mare e i buonissimi dolci di Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.