150 anni fa, Bersaglieri del Regno di Sardegna, oggi Bersaglieri d’Italia

Continuano a Biella le celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia – Saluto di Su Nuraghe all’incontro regionale dei Bersaglieri d’Italia – Francesco Alberti La Marmora illustra il progetto “La famiglia dei quattro generali” – prossimo appuntamento sabato 13 novembre, ore 17, “Viaggio risorgimentale in Piemonte” – conferenza, apertura e vista di palazzo La Marmora

Mazzoli, Lusiani, Alberti La Marmora
L'Assessore ai Servizi demografici della Città di Biella, Ezio Mazzoli, il Presidente dell'Associazione Nazionale Bersaglieri d'Italia, Giuliano Lusiani e il Marchese Francesco Alberti La Marmora.

Sabato 27 novembre, nelle sale di Palazzo La Marmora di Biella Piazzo, si è riunito il Consiglio Regionale del Piemonte dell’Associazione Nazionale Bersaglieri d’Italia.
All’incontro ha partecipato anche una delegazione di Su Nuraghe, guidata da Battista Saiu, presidente dei Sardi di Biella.
“Ho il piacere di portare il saluto del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” – ha esordito Saiu – nella prestigiosa cornice di Palazzo La Marmora casa del vostro fondatore, messa generosamente a disposizione dagli eredi suoi discendenti”.
Poi, Saiu ha proseguito salutando le Autorità presenti e il padrone di casa, il marchese Francesco Alberti La Marmora, ringraziando Giuliano Lusiani, Presidente della Sezione di Biella dell’Associazione Nazionale Bersaglieri d’Italia per l’invito a presenziare al momento introduttivo dei consiliari, ricordando come più volte, in questi anni, le strade dei Bersaglieri d’Italia e quelle dei Sardi di Biella si siano incontrate ed unite nel celebrare momenti comuni di memoria e di valori presso il tempio civico di San Sebastiano e l’adiacente monumento, e presso l’area monumentale di Nuraghe Chervu, dedicata ai Caduti sardi e ai Caduti biellesi.
“Unità temporale la vostra e la nostra – ha affermato Saiu – durante le coincidenti feste di Giugno; unità di luoghi e di spazi, sacri per entrambe le nostre Associazioni: Voi, custodi fedeli della tomba del Fondatore ed al contempo luogo della memoria per i Sardi del Continente”.
La Basilica di San Sebastiano, infatti, accoglie le spoglie mortali dei quattro generali La Marmora che hanno fatto l’Italia. A fianco di Alessandro riposano Alfonso, Carlo Emanuele ed il “nostro” Alberto, Granatiere di Sardegna, Senatore del Regno di Sardegna, grande amico dei Sardi che ha trascorso gran parte della sua vita in Sardegna, studiando, scrivendo e pubblicando oltre 50 lavori scientifici riguardanti l’Isola.
“Il momento della ricorrenza dei prossimi festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità, data che segna lo storico passaggio dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia – ha concluso il presidente dei Sardi – ci vedrà ancora affiancati per un intero anno e, particolarmente, durante le feste di Giugno”.
Infine, ha sottolineato Saiu, “150 anni fa, eravate Bersaglieri del Regno di Sardegna, oggi siete Bersaglieri d’Italia e i Sardi di Biella sono onorati ed orgogliosi di essere al vostro fianco. Grati e riconoscenti vi diamo il benvenuto e formuliamo gli auguri fraterni di buon lavoro e di un arrivederci presto in questa magnifica città”.
Ha preso poi la parola il rappresentate del Sindaco, Ezio Mazzoli, Assessore ai Servizi demografici della Città di Biella, che – nel portare il saluto della Città – ha riferito il suo primo ricordo dei “Fanti piumati” a Trieste, sua città natale.

Simmaco Cabiddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.