Biella, 150° Unità d’Italia: Ambulatorio Infermieristico Sardo

Sabato 18 giugno, alle ore 21, primo appuntamento della Festa Sarda 2010 – il Vescovo di Biella inaugurerà l’Ambulatorio Infermieristico Sardo “Emilia Cavallini” – servizio gratuito offerto dalle donne di Su Nuraghe ai concittadini biellesi.

Ambulatorio infermieristico
Il Cappellano di Su Nuraghe Don Ferdinando Gallu e dieci infermiere volontarie (professionali e generiche) dell'Ambulatorio Infermieristico Sardo ritratte con l'Assessore Andrea Del Mastro delle Vedove e il direttore sanitario Dr. Franca Sandigliano.

Gli appuntamenti proposti da Su Nuraghe fanno parte di una serie di progettualità autonome elaborate dal territorio biellese, inserite in un programma complessivo intitolato Biellesi, tessitori di Unità.
L’iniziativa è stata discussa ed approvata in sede di Comitato provinciale per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’unità europea, organismo istituito presso la Prefettura di Biella.
Venerdì 18 giugno, Circolo “Su Nuraghe”, ore 21. Mons. Gabriele Mana, Vescovo di Biella, benedirà l’Ambulatorio Infermieristico Sardo intitolato alla Dott. Emilia Cavallini, servizio gratuito di volontariato offerto ai Soci ed ai Cittadini, dovuto alla generosità delle infermiere di Su Nuraghe, alla direzione sanitaria della Dott. Franca Sandigliano, al generoso contributo di benefattori tra cui il Dott. Luciano Bertinaria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e il lavoro gratuito dei Soci.
Nell’occasione, verrà inaugurata la Mostra storica documentaria della Regione Autonoma della Sardegna: Garibaldi dopo Garibaldi, Garibaldi e la Sardegna. La mostra è arricchita da una sezione relativa al passaggio di Garibaldi a Biella.
Per questa iniziativa, dalla Segreteria della Presidenza del Consiglio dei Ministri è giunta autorizzazione per l’utilizzo del logo ufficiale delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia.
Domenica 20 giugno, ore 10,30 Basilica di San Sebastiano. Sa Missa Majore, officiata da padre Accursio nella basilica di San Sebastiano, sarà annunciata dalle salve beneaugurali dei Fucilieri di Su Nuraghe esplose sul sagrato, la piazzetta intitolata ad Alberto Ferrero della Marmora, Senatore del Regno di Sardegna. Alle 12,30, nell’area monumentale di Nuraghe Chervu verranno deposti fiori ai “Caduti Sardi e ai Caduti Biellesi” prima della benedizione col grano e la benedizione religiosa in lingua sarda impartita da Don Ferdinando Gallu.
A conclusione, nei saloni dell’ANFFAS di Gaglianico, appuntamento a tavola per il pranzo sociale con la gustosissima breveghe in cappotto.

Presterà servizio la Banda Musicale di Candelo.

Date e luoghi degli appuntamenti:
Venerdì 18 giugno, Circolo “Su Nuraghe”;
Sabato 19 giugno, Basilica di San Sebastiano;
Domenica 20 giugno, Piazzetta Alberto Ferrero della Marmora – Basilica San Sebastiano – Nuraghe Chervu – saloni ANFFAS di Gaglianico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.