Canti sacri e cumbidu sardo con vini di Mamoiada

Prove canti
Un momento delle prove di canto nella sede di Su Nuraghe di Biella

Giovedì 25 novembre, le “Voci di Su Nuraghe” si sono riunite con gli amici biellesi della Confraternita della Santissima Trinità e Santa Croce di Graglia.
L’appuntamento è tutti i giovedì alle ore 21, per le prove di canti sardi in preparazione del “Gelindo”, una sacra rappresentazione di prossima realizzazione a Natale, con allestimento a Biella, venerdì 17 dicembre 2010 nella Basilica di San Sebastiano e replica a Graglia, la successiva domenica 19 dicembre, presso la chiesa dell’antica Confraternita.
Il Gelindo rientra nel ciclo di sacre rappresentazioni del periodo natalizio, tradizione locale riproposta dai giovani attori di Su Nuraghe, su testi scritti e canti rielaborati dai Soci del Sodalizio biellese.
Le serate di preparazione sono sempre momenti di incontro e convivialità, all’insegna di fraternizzazione tra persone e culture.
L’appuntamento di giovedì è stato caratterizzato da uno specialissimo “su cumbidu”, rinfresco con dolci realizzati dalle sempre molto volenterose socie del Circolo, unitamente ad un singolare brindisi con vini di Mamoiada, inviati in gentile omaggio dall’amico Salvatore Sedilesu della cantina Giuseppe Sedilesu&Figli: magnifici vini rossi come “Mamuthone” e “S’annada”, “Cannonau” di pregio ma, soprattutto, l’eccezionale “Carnevale”, elogiato da tutti e vincitore di numerosi premi. A Salvatore Sedilesu, sebbene non presente, il grazie sentito per aver fornito ulteriore gusto al senso di ospitalità che caratterizza le genti di Sardegna.

Piero Pinna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.