«Cantigos de coro e cantigos de Luna» per i Sardi ossolani

Coro di Chiaramonti
Il Coro di Chiaramonti.

Il “Coro de Tzaramonte”, si è costituito a Chiaramonti nel 2005 in modo occasionale per la durata di circa due settimane, per partecipare ai riti della Settimana Santa. Concluso l’impegno, lo stesso gruppo si è ritrovato alla fine del successivo periodo estivo, con la direzione del M° Salvatore Moraccini, per dare inizio ad un progetto corale.
Dopo un breve periodo di circa due mesi, la Comunità Montana ci onorò di ospitarci a Tergu per una rassegna di canti natalizi insieme con altre corali.
Presi da spirito d’iniziativa, lo stesso 17 dicembre, il gruppo organizza una rassegna di canti natalizi a Chiaramonti, riproponendo l’appuntamento negli anni successivi e invitando altri cori a quella che è divenuta la rassegna “Cantigos de coros”.
Nel secondo anno, con lo scopo di conoscere e ampliare lo scambio culturale con altri gruppi, il coro ha dato vita alla manifestazione estiva chiamata “Cantigos de luna”.
Tra animate discussioni, sorrisi e tavole imbandite, più unito che mai, Su Coro de Tzaramonte, ancora oggi è composto di venti elementi, uniti dal grande amore per il canto e per le antiche tradizioni ancora in uso nel proprio paese.
Durante questo periodo, il coro ha cantato in diverse manifestazioni in Italia e all’estero, in Belgio per gli emigrati sardi, principalmente a Mons e presso la Base NATO rappresentando l’Isola; in alcuni centri della provincia di Pavia, Verbania e vicino al confine italo/svizzero, nella bella cittadina montana di Domodossola.
L’esperienza del primo lustro, con l’ingresso di alcuni giovani e la direzione, arrangiamenti e composizioni del M° Salvatore Moraccini, sia l’augurio per conservare a lungo l’ideale e la ricerca delle tradizioni, non solo di Chiaramonti ma dell’intera Isola.

Vanni Manchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.