«Cantigos de coro e cantigos de Luna» per i Sardi ossolani

Coro di Chiaramonti

Il Coro di Chiaramonti.

Il “Coro de Tzaramonte”, si è costituito a Chiaramonti nel 2005 in modo occasionale per la durata di circa due settimane, per partecipare ai riti della Settimana Santa. Concluso l’impegno, lo stesso gruppo si è ritrovato alla fine del successivo periodo estivo, con la direzione del M° Salvatore Moraccini, per dare inizio ad un progetto corale.
Dopo un breve periodo di circa due mesi, la Comunità Montana ci onorò di ospitarci a Tergu per una rassegna di canti natalizi insieme con altre corali.
Presi da spirito d’iniziativa, lo stesso 17 dicembre, il gruppo organizza una rassegna di canti natalizi a Chiaramonti, riproponendo l’appuntamento negli anni successivi e invitando altri cori a quella che è divenuta la rassegna “Cantigos de coros”.
Nel secondo anno, con lo scopo di conoscere e ampliare lo scambio culturale con altri gruppi, il coro ha dato vita alla manifestazione estiva chiamata “Cantigos de luna”.
Tra animate discussioni, sorrisi e tavole imbandite, più unito che mai, Su Coro de Tzaramonte, ancora oggi è composto di venti elementi, uniti dal grande amore per il canto e per le antiche tradizioni ancora in uso nel proprio paese.
Durante questo periodo, il coro ha cantato in diverse manifestazioni in Italia e all’estero, in Belgio per gli emigrati sardi, principalmente a Mons e presso la Base NATO rappresentando l’Isola; in alcuni centri della provincia di Pavia, Verbania e vicino al confine italo/svizzero, nella bella cittadina montana di Domodossola.
L’esperienza del primo lustro, con l’ingresso di alcuni giovani e la direzione, arrangiamenti e composizioni del M° Salvatore Moraccini, sia l’augurio per conservare a lungo l’ideale e la ricerca delle tradizioni, non solo di Chiaramonti ma dell’intera Isola.

Vanni Manchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.