Delegazione biellese a Nuoro per parlare di lane autoctone

Convegno organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile di Nuoro – nuovo incontro tra Istituzioni sarde e biellesi – Pastori sardi e pastori biellesi, contributo dal mondo dell’emigrazione all’economia primaria dell’Isola e del Continente

pieghevole convegno
Pieghevole che annuncia il Convegno di Nuoro.

Venerdì 10 dicembre, nella sala Convegni della Camera di Commercio, via Papandrea, 8, Nuoro, si svolgerà il Convegno: “Lana: risorsa o rifiuto?”.
All’incontro parteciperà una delegazione biellese del Consorzio Biella The Wool Company che farà dono agli organizzatori nuoresi, del libro “Sentire l’aria” – di Manuele Cecconello, Andrea Taglier, prestigioso volume edito da Prospettiva Nevskij – allo scopo di illustrare il modello operativo della Camera di Commercio di Biella in merito al progetto di tutela delle lane autoctone.
I lavori saranno aperti da Franca Bosu, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Nuoro, Ente organizzatore dell’importante incontro.
Seguiranno le parole di saluto di Romolo Pisanu, Presidente CCIAA di Nuoro, quelle di Vincenzo Floris, Assessore alle Politiche del Lavoro e all’Agro del Comune di Nuoro e di Franco Corosu, Assessore Agricoltura e Ambiente della Provincia di Nuoro.
Relatori dell’incontro:
Elisabetta Sirca, esperta in Marketing Territoriale-ricercatrice CNR Ibimet “La filiera delle lane locali in Sardegna”;
Nigel Thompson, Presidente Consorzio Biella Wool Company, “Gestione lana dall’allevatore ai compratori locali e internazionali”;
Salvatore Mastio Presidente Coldiretti Nuoro-Ogliastra, “Economia degli ovili: la lana sarda”;
Salvatore Bussu, Presidente CIA Nuoro, “Aspetti economici e ambientali: Tosatura, Raccolta e lavaggio lana”;
Anna Sulis, Slow Food, “Valorizzazione lane autoctone”;
Patrizia Maggia, Direttore Centro Arti Applicate Kandinskij di Biella-Agenzia Lane Italia, “Potenzialità della lana, dalla materia prima al capo sperimentale”;
Imprese locali: Esperienze a confronto, “Utilizzazioni della lana: abbigliamento-arredo-edilizia-accessori ed altro”.
I lavori saranno conclusi da Luigi Crisponi, Assessore al Turismo, Artigianalo e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna. Moderatore, Egidiangela Sechi.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.