Lezioni di cinema, vedere con l’orecchio, udire con il cuore

Un affascinante gioco di specchi tra sequenze del film ed esperienze personali – il giovane docente Luca Deias ha condotto con bravura l’appuntamento con “Su Nuraghe Film” – la serata verrà replicata

Luca Deias
Luca Deias

Sabato 2 ottobre – L’incontro Su Nuraghe Film, svoltosi al Circolo Su Nuraghe di Biella è stato particolarmente partecipato, grazie alla bravura di Luca Deias che è riuscito a coinvolgere moltissimo il pubblico presente.
La breve pellicola (durata: 22 minuti), messa a disposizione dall’ISRE, l’Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro, è stata presentata con grande professionalità.
Per questo, al fine di far meglio comprendere il messaggio più profondo di In viaggio per la musica, il giovane docente ha scomposto, estrapolandoli, particolari di alcune sequenze del film, corredandoli di rimandi a sue esperienze personali in una sorta di affascinante gioco di specchi al quale hanno fatto da contrappunto altrettante risposte del vissuto personale fornite dal pubblico attento e partecipe.
Un’esperienza nuova nel pluriennale percorso delle “lezioni di cinema” tenute al Circolo sardo di Biella; un’interessante nuova coinvolgente didattica che ha appassionato ed è proseguita, poi, durate il rinfresco finale. Anche in questo caso, la consueta appendice degustativa di specialità dolciarie isolane ha contribuito ed alimentato ancor più l’esercizio pratico dell’attualizzazione della memoria attraverso sensazioni ed emozioni.
Per la presenza, in contemporanea, di un significativo numero di Soci alla Festa di Graglia, la serata verrà replicata e reinserita nel calendario delle prossime attività.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.