Manifesto del “Movimento Pastori Sardi”

movimento pastori sardi
La protesta pacifica del Movimento all'Aeroporto di Alghero

Pastori,
da oltre un mese in tutta la Sardegna abbiamo organizzato tantissime assemblee per capire se da parte di tutti i pastori vi fosse la volontà di affrontare una nuova battaglia per cambiare una situazione vergognosa che da troppo tempo sta portando il nostro comparto allo sfascio e all’estinzione.
Ebbene abbiamo capito che questa volontà esiste. Ed è talmente radicata in tutti noi che niente potrà fermare la nostra lotta. Siamo coscienti di non avere altre alternative per impedire l’inevitabile e completa rovina delle nostre aziende e delle nostre famiglie.
In queste assemblee con il contributo di tutti voi è nata una sorta di piattaforma politico-economica che dovrebbe dare soluzione e rilancio all’intero comparto pastorale.

Ora questa piattaforma la sottoponiamo a tutti voi.
1° – Ripristino immediato, per un periodo limitato di pochi anni, del meccanismo delle restituzioni comunitarie destinate al mercato Americano e Canadese, unico strumento possibile per svuotare i magazzini della nostra industria casearia senza creare buchi di bilancio.
Se ciò non bastasse lo Stato invece di dare soldi ai paesi poveri (soldi che finiscono sempre nelle tasche dei loro affamatori) distribuisca alle popolazioni povere formaggi.
2° – Progettare e costruire nel territorio regionale 5/6 centri di stoccaggio con possibilità di bonifica e refrigerazione del latte come unico strumento di forza per dare ai Pastori la possibilità di offrire all’occorrenza il latte nell’intero mercato europeo, liberandoli così dal monopolio dei trasformatori locali che da sempre impongono le loro condizioni e prezzi da fame per i Pastori.
3° – Abbattere i costi di trasporto applicando la continuità territoriale già riconosciuta dall’Unione Europea.
4° – Impedire alla trasformazione privata o cooperativa di vendere il latte anziché trasformarlo.
5° – Rimodulazione del P.S.R. (Piano di Sviluppo Rurale) spostando le risorse dall’asse 1 all’asse 2 cioè dagli investimenti produttivi agli interventi delle misure Agro-alimentari (indennità compensativa), questo per impedire che soldi destinati ai Pastori finiscano nelle tasche di venditori e progettisti.
6° – Attuazione della norma “De Minimis” strumento finanziario previsto per erogare importi senza la necessità di notificare il provvedimento presso l’Unione Europea, portandola dagli attuali settemila euro a quindicimila come per il settore vaccino.
7° – Inserimento dei comuni cosiddetti avvantaggi nell’elenco dei comuni svantaggiati, per dare a questi la possibilità di beneficiare dei provvedimenti su menzionati.
8° – Dare la possibilità alle aree irrigue di utilizzare l’acqua a costo zero per la coltivazione di foraggere per uso zootecnico (medicai, etc.) condizione indispensabile per ridurre i costi di alimentazione del nostro bestiame.
9° – Realizzare piccoli mattatoi comunali o zonali per valorizzare le nostre carni e togliere il monopolio a pochi commercianti che hanno azzerato il valore delle nostre carni.
10° – Utilizzare le energie rinnovabili non per costruire serre ma per dare energia a tutte le aziende Agro-Pastorali. Per fare questo è necessario che la Regione costituisca una società ad hoc con il compito di elettrificare tutte le aziende sarde. Se non si fa questo solo pochi potranno beneficiare di questa moderna tecnologia.
11° – Moratoria per almeno due annualità dei contributi previdenziali come richiesto e ottenuto in Francia.
12° – Ristrutturazione dei debiti scaduti e in scadenza di Agricoltori e Pastori e delle loro strutture di trasformazione in un lungo periodo 20/30 anni, dando così una possibilità concreta alle aziende in difficoltà di rimettersi alla pari con le altre imprese.

Questi sono i punti di una prima piattaforma di cose che chiediamo.
A questi punti se ne aggiungeranno altri da qui a Settembre, quando una grande Manifestazione di Pastori di tutta la Sardegna attraverserà le vie di Cagliari.
In attesa della manifestazione di Settembre tra Luglio e Agosto, visto che da parte di tutti c’è entusiasmo il Movimento Pastori Sardi organizzerà diverse iniziative per tenere alta l’attenzione sui nostri problemi.
Tutti i comitati della Sardegna sono pregati di dare ampia diffusione a questo volantino, invitando tutti i pastori a dedicare una intera giornata allo svolgimento dei lavori.

Pastore sardu non t’arrendas como!

1 commento

  1. Gli emigrati solidali col movimento dei pastori sardi

    Gli emigrati si dichiaran solidali
    col movimento dei pastori sardi:
    chiedono sostegni fondamentali
    che la loro attività salvaguardi.
    Per le loro richieste sacrosante
    niente santi in paradiso tipo Lega:
    superi le quote latte giù pesante?
    Paracadute “legale” Lega non nega!
    In Sardegna guai a favorire l’export
    del pecorino per gusto senza pari;
    si preferisce praticare altro sport:
    fare assist agli industriali caseari.
    Chi son mai i pastori “protestanti”?
    Vadano a “predicare” senza rompere.
    Se vogliono sviluppo per tutti quanti,
    vadano nel duty free a far compere!
    I pastori non vogliono sentire ragione
    e continueranno a dire le loro ragioni;
    aspettano fatti concreti dalla Regione
    che migliorino le loro condizioni.
    Hanno il sostegno degli emigrati sardi
    in quanto chiedono a Cagliari e a Bruxelles
    interventi doverosi senza ritardi:
    non pretendono biglietti per le Seychelles!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.