Pasqua del cuore in favore di bambini poveri ed orfani

Da Biella, generosità interreligiosa per Cristiani ed Induisti – aiuto economico per far studiare un sacerdote cattolico – sostegno benefico per una scuola primaria nell’India del Nord

scuola primaria a KhajurahoMercoledì 31 Marzo, nelle sale del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe, a Biella, si è tenuta una cena a scopo benefico organizzata dall’insegnante di Yoga Angela Fiorella Giordano.
Alla serata, improntata alla convivialità e all’allegria, anche grazie all’ottima cucina di Fiorella e delle sue amiche, erano presenti una quarantina di partecipanti.
Il ricavato della serata è stato devoluto in beneficenza, suddiviso in tre parti: un terzo sarà consegnato a Padre Georg Mouttahparambilla, della Casa Madre Thomas Vailatt, Missione Salesiana Don Bosco di Bangalore, in Kerala, India del Sud. Oltre alle consuete opere caritative, i fondi inviati sono finalizzati al mantenimento agli studi ecclesiastici di un giovane adottato, aspirante sacerdote che attualmente studia in seminario a Cochin e che tra quattro anni prenderà i voti.
Un terzo del ricavato andrà a Suor Maria Giuditta delle Suore Rosminiane di Maracaibo che aiuta fattivamente i “meninios da rua“, i ragazzi più poveri o orfani che vivono nelle Favelas venezuelane. Oltre all’educazione e all’insegnamento è già stato costruito per quei ragazzi un campo di calcio dove i giovani possono ritrovarsi lontano dai pericoli delle strade che in quei luoghi non sono certo fenomeno raro.

scuola primaria a KhajurahoInfine, la terza ed ultima parte sarà destinata all’Opera voluta dal Bramino indiano Ram Prakash Sharma, Yogi erudito, sensibile e rimpianto Guru, scomparso lo scorso Settembre. La scuola primaria da lui voluta, appena portata a termine (cinque aule, un dormitorio e una veranda), ha bisogno di opere di completamento ed essendo una scuola completamente gratuita, necessita di aiuti per assicurare ai bambini, veramente poveri tra i poveri, anche assistenza medica, pasti regolari e quant’altro possa servire al loro sostentamento e alla loro educazione. Dopo la scomparsa di Sharma Yogi, i suoi figli, Ram, Narendra e Pappu proseguono l’opera del padre. La scuola si trova a Khajuraho, nel Madhia Pradesh, India del Nord.
A disposizione dei partecipanti è stato allestito un mercatino di oggetti indiani e la vendita di libri: “Con gli occhi dell’anima” e “India – La magia del corpo e dello spirito” scritti da Giuliana Pedroli Piras, sostenitrice dell’opera di Sharma Yogi. I due volumi raccolgono foto inedite scattate durante i suoi viaggi in India.
Un caloroso grazie al Circolo “Su Nuraghe” nella persona del suo presidente, Battista Saiu, per l’ospitalità e le cortesie usateci.

Giuliana Pedroli Piras

Nelle immagini: Khajuraho, India del Nord, scuola primaria istituita dal Bramino Ram Prakash Sharma.

scuola primaria a Khajuraho

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.