Quattro parole con Marinella Solinas…

Marinella SolinasCome mai affermi di essere nata a Biella per caso?
«È davvero un caso poiché mamma e papà, fin da piccoli erano vicini di casa in Pozzomaggiore, la guerra li ha divisi e ha cambiato gli eventi. Mamma è venuta in Piemonte da giovane ragazzina. Papà, non appena è finita la guerra, è tornato e si è sposato con mamma il 25 aprile 1953, giorno della Festa della Libertà, a Comignago, un paesino sul Lago Maggiore».
Trasferiti a Biella per stare vicino ad una sorella che già viveva a Vagliumina, frazione di Graglia, Marinella nasce in casa, a Cossila San Grato.
Ha una grande passione, il canto che condivide con la sorella Angela, di quattro anni più giovane e la mamma Grazia. Figlie di un cantautore, Anghelu, su cantadore, conosciuto come voce di usignolo, «cosa potevamo fare – afferma – se non cantare tutti e quattro… sempre?».
Più di trentanni fa, durante i primi anni di vita del Circolo dei Sardi appena costituito a Biella, era Angelo ad allietare le serate cantnado i versi che lui stesso componeva. Grazia, ancora oggi, ama cantare in Limba, lo ha fatto durante la Serata dedicata a “Gavinu de Luna, portando un apprezzato e gradito contributo.
Una microstoria, certamente più lunga di queste poche righe «ma posso dire – afferma Marinella – che sono orgogliosa di essere Sarda e posso anche dire che la mia terra è nella mia mente, nel mio cuore oltre che nel mio sangue… sempre».

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.