Sardi e Schola Cantorum di Bioglio in onore di fra’ Nicola da Gesturi

cappella fra Nicola
Bioglio (Biella): foto di gruppo davanti alla cappella di Fra Nicola da Gesturi

Giovedì 10 giugno, la Comunità ecclesiale di Bioglio ha celebrato con solennità la festa liturgica del Beato Fra’ Nicola da Gesturi, frate di origine sarda, beatificato nell’ottobre 1999 a Roma dal Papa Giovanni Paolo II. L’umile Cappuccino, al secolo Giovanni, figlio di Giovanni Medda Serra e di Priama Cogoni Zedda, nacque a Gesturi (CA) il 5 agosto 1882.
In una apposita cappella della Chiesa parrocchiale sono custodite le reliquie del fraticello, portate dai Padri Cappuccini di Cagliari il primo aprile 2001 su esplicita richiesta dei nipoti Medda, residenti nel Biellese.
La Santa Messa, officiata dal parroco don Luigi Tajana, è stata mirabilmente decorata con canti dalla locale Schola Cantorum, diretti dal M° Stefano Ceffa, Sindaco di Bioglio. A loro si sono unite le voci di Su Nuraghe per intonare, in lingua sarda, la lode conclusiva alla Vergine Madre di Dio, prima della benedizione del “Pane di Fra’ Nicola”, distribuito successivamente tra i fedeli.
Con una apposita pintadera, intagliata in legno di bosso, le donne della Comunità sarda di Biella hanno realizzato il pane tradizionalmente associato ai Santi, un sacramentale da custodire per l’intero anno; al pane benedetto è stata allegata l’immagine su cui è riportata una preghiera di intercessione, di richiesta di grazia.

Giovanni Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.