Sole, luna e frumento, alle radici della cultura

flabelli di frumento
Biella, piazza del Battistero. Flabelli di frumento decorano lo stendardo processionale di Santa Maria di Oropa e di Sant'Eusebio durante la vestizione di su componidori per l'edizione biellese di sa Sartigliedda.

Elementi rituali e calendariali connessi al mondo vegetale ed al frumento in particolare si farebbero risalire ai primordi della civiltà. Fino a pochi decenni fa, il mondo contadino era governato dal tempo della luna le cui diverse fasi scandivano l’inizio e la fine dei lavori dei campi. Luna e sole sono i simboli più antichi connessi al sacro; tutte le religioni presentano forti legami tra i corpi celesti e le attività dell’uomo. Così è per la festa di Pentecoste, Pasca de flores, la terza Pasqua dei Sardi, dipendente dalla luna della Pèsach ebraica da cui origina quella cristiana di Resurrezione.
Saperi antichi che i Sardi di Biella puntualmente ripropongono, tutelano e tramandano.
Così sarà domenica 23 maggio ad Oropa con canti, preghiere e segni, con flabelli di grano a decorare lo stendardo della Vergine Nera.
In passato a Biella, in molte località della Sardegna ancora oggi, le feste più importanti sono abbellite da particolari addobbi vegetali formati da spighe mirabilmente intrecciati.
Simbologie e gesti antichi che rimandano al Neolitico, alla nascita dell’agricoltura, quando l’uomo inizia ad allevare animali ed a coltivare vegetali. È noto, infatti come intorno all’11.000 a.C. i ghiacciai cominciarono a ritirarsi verso i poli, il clima divenne molto più mite; l’uomo, gli animali e la vegetazione si adeguarono a questa nuova e favorevole situazione.

traccas
Cagliari, Sagra di Sant'Efisio: traccas, carro a buoi in processione decorato da artistiche composizioni di frumento.

L’uomo che sino a quel momento era stato cacciatore e raccoglitore divenne pastore e coltivatore.
Duemila anni dopo il ritiro dei ghiacciai, era già avviata la coltivazione volontaria di piante, l’addomesticamento e l’allevamento di animali.
Sotto l’influenza di un clima caldo e stabile comparvero in oriente campi di frumento selvatico e lentamente l’agricoltura si diffuse in vaste aree dell’Europa, Africa ed Asia.
Nel Biellese, a parte la “recente” coltivazione cerealicola del riso, permangono interessanti forme arcaiche di allevamento segnate dal ciclo stagionale quali la transumanza primaverile/autunnale, l’inarpa-desarpa verso pascoli in quota. Ad Oropa, il giorno di San Bartolomeo segna l’arrivo dell’inverno con le mandrie che si avviano verso il piano.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.