Su Nuraghe in Musica, incontro tra Piemonte e Sardegna

Sabato 13 novembre, ore 21 – VIII Edizione di “Su Nuraghe in Musica” – “Lectio magistralis” per l’inaugurazione del calendario delle Lezioni autunno-inverno di Su Nuraghe – saggio di “Cubeddu&Sulas” di Sassari, residenti a Biella, pluricampioni italiani di danze caraibiche e degli “EP”, Eleonora e Paolo, interpreti di creatività musicale – ingresso libero.

LocandinaAncora una volta il Piemonte e la Sardegna si incontrano. Un appuntamento tutto biellese proposto dal Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe, di particolare rilevanza nell’anno delle celebrazioni dell’Unità d’Italia.
L’importante momento storico ha segnato il passaggio dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia, con la storia della grande Isola che diventa storia dell’Italia intera.
150 anni fa, la Sardegna ha dato nome, fondamento giuridico, simboli e istituzioni al Regno d’Italia. Un arco temporale ricco di dimostrazioni di fedeltà alla nuova forma statuale e di generosi contributi in tutti i campi. I Sardi di su disterru intendono continuare a custodire e tramandare memoria attiva dei diversi aspetti delle origini, attualizzandola nel tempo presente, in un’Italia che si ricompone nel proporre una particolarissima “Lectio magistralis”, all’insegna dell’Unità di anime e di corpi, di uomini e di donne, originari di diverse regioni d’Italia: Sardegna, Piemonte, Lombardia, Veneto e Campania.
In questa prospettiva si possono leggere alcune iniziative proposte dalla Comunità dei Sardi di Biella. Ultima, in ordine di tempo, sarà la prossima VIII Edizione di “Su Nuraghe in Musica”, in calendario il 13 novembre 2010, alle ore 21, nelle sale di via Galileo Galilei, 11, a Biella.
Ospiti della serata saranno Paola Cubeddu e Pasquale Sulis di Sassari, residenti a Biella dal 2005, Pluricampioni Italiani Professionisti ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo), di Danze Caraibiche dal 2006 al 2009.
Interpreti musicali saranno Paolo Mattinelli (Bresciano-Biellese) ed Eleonora Pomice (Napoletana-Rovigotta).
La serata inaugurerà il calendario autunno-invernale composto da “Lezioni di cinema“, tenute da giovani soci di prima e di seconda generazione, “per conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore”; da Corsi di Balli Continentali, Corsi di Lingua sarda, incontri di canto con le “Voci di Su Nuraghe“, alternati a Corsi di Filet e serate di cultura materiale, con la presentazione e degustazione di squisite ricette della tradizione culinaria isolana.

Battista Saiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.