Su Nuraghe, poker di libri, quattro opere di Milena Agus

locandina
Locandina della serata

Sabato 9 ottobre, alle ore 21, nelle sale di via Galileo Galilei, 11, a Biella, nuovo appuntamento con gli scrittori sardi. L’incontro, proposto dalla Biblioteca “Su Nuraghe” è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica di Biella, Ottobre piovono libri, i luoghi della lettura. Durante la serata, la Libreria Vittorio Giovannacci predisporrà una postazione con le opere di Milena Agus.
Sarà il Prof. Roberto Perinu a presentare nelle sale di Su Nuraghe le opere di Milena Agus.
La scrittrice, nata a Genova da genitori sardi, vive a Cagliari dove insegna Italiano e Storia in un istituto tecnico. Le sue opere sono una delicata favola della realtà, di gradevole e facile lettura.
Durante la serata verrà presentato un “poker di libri”: Mentre dorme il pescecane (2005); Mal di pietre (2006); Ali di babbo (2008) e La contessa di ricotta (2009).
La più recente delle quattro opere parla di tre sorelle, ultime discendenti di una famiglia di nobili decaduti che abitano nel vecchio palazzo, un tempo tutto loro, nell’antico quartiere Castello di Cagliari.
Ciascuna vive in un suo appartamento, dall’alto in basso e dalla più vecchia alla minore, in piani diversi dell’antica casa signorile oramai venduta.
Noemi, la primogenita ancora nubile, sogna e vuole ricostruire splendori passati risparmiando attentamente.
Maddalena, la secondogenita, sposata con Salvatore, sogna un figlio che non vuole nascere e l’ultima, la “Contessa di ricotta” che dà il titolo all’opera, sogna l’amore. È la sola ad avere un figlio. L’opera, incernierata sulla Contessa di ricotta, ha il suo invisibile baricentro in questa fragile figura dal cuore morbido e delicato come l’omonimo prodotto caseario. Un avvincente intreccio familiare fatto di rimandi da un appartamento all’altro di voci e parole d’ordine, di incomprensioni e memorie condivise, sfuriate e tenerezze, modulate su una sintassi narrativa apparentemente svagata, che procede per affondi e ritirate fulminee.

Battista Saiu

Milena AGUS, opere
[Tutte pubblicate da “nottetempo”, tranne Il vicino]
2005, Mentre dorme il pescecane
2006, Mal di pietre (anche audiolibro, 2CD Audio, Emons, 2008)
2007, Perché scrivere
2008, Il vicino [Tiligù]
2008, Ali di babbo
2009, La contessa di ricotta

Premi e riconoscimenti
2004, Premio Junturas, per Mal di pietre
– Premio Relay (roman d’évasion), in Francia
2007, Premio Forte Village
2007, Premio Campiello, selezione dei giurati
2007, Premio Santa Marinella
2007, Premio Elsa Morante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.