Vedere al di là del mare, delle Alpi o tornare nella mia Isola

La nuova emigrazione dalla Sardegna fa registrare una preoccupante emorragia di cervelli e di alte professionalità – il Presidente Ugo Cappellaci in visita al Circolo “Ichnusa” di Madrid, recentemente costituito da Sardi di ultima migrazione – Biella nuovo approdo di Sardi

Federica PilloniFederica Pilloni – Nata a Carbonia il 24 Agosto di un anno indefinito (non si chiede l’età alle signorine…), cresciuta nel mondo scoutistico (dai 9 ai 25 anni), dopo il liceo scientifico ho continuato con la Facoltà di Matematica, la mia passione fin da quando ero bambina.
Ho concluso la mia carriera da studentessa l’11 Dicembre del 2000 per iniziare quella da insegnante l’8 Gennaio del 2001.
Forse per il troppo poco tempo tra il banco e la cattedra o un Istituto non proprio tra i più semplici, ben presto mi sono resa conto che avere una classe di adolescenti che non mi ascoltava non era la mia massima aspirazione.
Ho provato un mese con un Istituto serale, il tempo necessario per capire che se mai fossi tornata all’insegnamento sarebbe stato lì che avrei continuato.
Sapendo cosa lasciavo ho deciso così di cercarmi il mio posto nel mondo dell’informatica, iniziato a Cagliari con una piccola ditta per poi, attratta più dal vedere cosa c’era al di là del mare che da altro, approdare a Biella nel Giugno 2002, subito dopo che un’alluvione ha rischiato di spazzare via il mio futuro posto di lavoro e da quello che mi hanno raccontato poi, non solo.
Dopo 7anni e mezzo, troppo freddo, troppa pioggia e troppa neve, sono ancora qui… meditando, chissà, di andare a vedere meglio cosa c’è al di là delle Alpi o tornare nella mia Isola…


Nell’immagine: Federica Pilloni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.