Giovani e giovanissimi sardi di terza e di quarta generazione

Nella sezione Fotografias sono state inserite alcune immagini del Carnevale dei grandi e dei piccoli.

carnevale dei piccoli
Gruppo di bambini e genitori al Carnevale dei piccoli.

Il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe ha dedicato il pomeriggio di domenica 13 febbraio al Carnevale dei bambini, ai più piccoli, agli ultimi nati in seno alla dinamica comunità dei Sardi di Biella. Per loro sono stati predisposti adeguati giochi di animazione e la proiezione di “ombre cinesi”, sotto l’abile regia di Mirko Cherchi e di Francesco Logoteta, coadiuvati dai ragazzi più grandicelli del Circolo con i quali hanno curato le riprese fotografiche e l’allestimento di giochi.
Sempre più coinvolti nelle diverse fasi della festa dedicata ai più piccini, giovani e giovanissimi sardi di terza e di quarta generazione sono testimoni vivi di soluzioni possibili al bisogno di identità e di radici. Pertanto, in una società disorientata, emblematica e in controtendenza appare la loro azione, indifferente alla desertificazione culturale del tempo presente.
Lo smarrimento in cui la società attuale pare scivolare, amplificato anche dal declino del benessere, rende impellente il bisogno di radicamento, quale difesa verso l’insidia di nuove molteplici incertezze.
Come in un laboratorio sociale, Su Nuraghe sperimenta spontaneamente nell’angolo di Sardegna alle pendici di Oropa, risposte nuove ai bisogni antichi di solidarietà e socialità, amicizia e comunità.
In questa prospettiva si colloca la presenza di alcune giovani coppie con in braccio i loro piccoli eredi.

Giovanni Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.