Mondo dei sordi e lingua dei Segni tra Canto, Gesto e Parola

Biella, Sabato 26 novembre, ore 21, Basilica di San Sebastiano – Prosecuzione esemplificativa del Convegno nazionale “La Lingua sarda ieri e oggi/Sa Limba sarda deris et oe” – quattro compagini biellesi: Coro 100% Misto, Coro Valle Elvo, Voci di Su Nuraghe e il Duo EP di Eleonora Pomice e Paolo Mattinelli con i ragazzi del Gruppo ABC che segneranno in contemporanea brani in Linguaggio LIS, la Lingua Italiana dei Segni.

Saggio finale del Corso di Limba sarda
Biella, maggio 2009, Saggio finale del Corso di Limba sarda a Su Nuraghe. Giovani sardi e ragazzi sordi, uniti da Limba e da segni, con ragazzi sordi che segnano simultaneamente in Linguaggio LIS i testi il Limba sarda.

Il gruppo ABC nasce dall’idea di Elena Acquadro, Fiammetta Bertaglia e Marcella Coda.
Siamo tre interpreti e lavoriamo presso il Progetto di Bilinguismo Italiano/Lingua Italiana dei Segni in atto presso la Direzione Didattica di Cossato dal 1994 per l’integrazione dei bambini sordi all’interno della scuola comune.
Il nostro intento è quello di portare a conoscenza di più persone possibili il mondo dei sordi e la lingua dei segni, le sue caratteristiche e le sue potenzialità, tipiche di una vera e propria lingua. Per questo motivo, accompagnate da sei ragazzi, tra cui giovani sordi e udenti, abbiamo partecipato alla seconda edizione di “Italia’s got talent“, programma in onda su canale 5, interpretando canzoni in LIS.
Il nostro lavoro di promozione della realtà della quale ci sentiamo di far parte a pieno titolo, però, non finisce qui. Infatti abbiamo organizzato con i nostri colleghi la manifestazione “In-segnando apre le porte” che si terrà sabato 26 novembre a partire dalle ore 14 presso la Scuola Primaria di Cossato Capoluogo in Piazza Angiono 24. Durante questo evento sarà possibile “toccare con mano” momenti di quotidiana vita scolastica partecipando ad alcune simulazioni, ascoltare relazioni sul bilinguismo e su risultati di ricerche scientifiche di livello accademico effettuate sui nostri ragazzi che testimoniano gli effetti positivi che questa realtà di integrazione, nella quale convivono due lingue e due culture, ha sia sugli alunni sordi che su quelli udenti.
Alle ore 17 si terrà, inoltre, la tavola rotonda “Il progetto di bilinguismo di Cossato: passato, presente e futuro“, durante la quale rappresentanti delle istituzioni locali, delle istituzioni scolastiche e genitori si confronteranno sul futuro del progetto.
Alle ore 21, presso la Basilica di San Sebastiano di Biella, saremo presenti alla serata organizzata dal Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe: “Il Canto, il Gesto e la Parola“, con i nostri ragazzi che interpreteranno canzoni in Linguaggio LIS, la Lingua Italiana dei Segni.

Elena Acquadro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.