Rinnovato legame di amicizia tra comunità Biogliese e Sarda

Venerdì 3 giugno 2011, presso la chiesa parrocchiale di Bioglio, si è celebrato il consueto rito di “Su Rosariu cantadu“, intonato dalla corale della comunità Sarda di Biella, in onore di Fra Nicola da Gesturi e condotto da Padre Ferdinando Gallu, cappellano di Su Nuraghe.

Bioglio, cappella fra Nicola
Bioglio (Biella), chiesa parrocchiale, devoti di fra' Nicola da Gesturi ritratti presso la cappella a lui dedicata.

Perché a Bioglio si ricorda un Frate sardo?“, si chiederà qualcuno.
La risposta è semplice: dodici anni fa un gruppo di cinquanta fedeli della parrocchia di Bioglio ha voluto partecipare, in Piazza San Pietro a Roma, alla Beatificazione di Fra Nicola. Persone che, sollecitate dal parroco Don Mario Parmigiani e allo stesso tempo desiderose di accompagnare i nipoti del Frate, anch’essi della comunità di Bioglio, hanno voluto approfondire la conoscenza di chi ha fatto del silenzio il suo punto di forza, e hanno subito provato simpatia per questa figura tanto semplice quanto “profonda”. Si è così creato un particolare legame che si è anche concretizzato nella realizzazione, nella chiesa parrocchiale, di una cappella intitolata al Beato.
Fra Nicola, nei suoi 38 anni di questua quotidiana, ha fatto molti passi per le vie di Cagliari e anche dopo la sua morte non si è fermato: dalla Sardegna a Bioglio, accompagnato dai Padri Cappuccini di Cagliari, per continuare a camminare con la comunità parrocchiale Biellese.
I gesti di carità hanno sempre caratterizzato la figura del Beato Nicola, ed è anche per questo che il gruppo parrocchiale di Azione Cattolica ha voluto creare, lo scorso novembre, un “Gruppo di Carità” intitolato a Fra’ Nicola da Gesturi. Il gruppo di carità agisce nel silenzio, proprio come il frate di Gesturi ed ha come obiettivo quello di aiutare le famiglie del paese in difficoltà attraverso la raccolta sia di beni di prima necessità che di denaro.
Per la comunità parrocchiale di Bioglio la serata di venerdì è stata anche l’occasione per inaugurare i nuovi locali, adiacenti alla chiesa, recentemente ristrutturati e quindi a disposizione dei parrocchiani.
Durante il rinfresco, offerto dal parroco Don Luigi Tajana, si è ancora una volta rinnovato il legame di sincera amicizia tra la comunità Biogliese e quella Sarda.

Claudio Medda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.