Altro lutto per i Sardi, Raffaella Cutruzzolà Onnis ci ha lasciato

Raffaella Cutruzzolà OnnisVenerdì 16 marzo è mancata Raffaella Cutruzzolà Onnis di 61 anni. Lascia nel dolore il Marito Giuseppe, i figli Fabio e Daniela con Margherita; i fratelli Gregorio con la moglie Mara; Giuseppe con la moglie Luisa; i nipoti Paolo e Cristina con le famiglie; cugini e parenti tutti. Il rito funebre sarà celebrato a Ponderano, sabato 17 marzo, alle ore 15 nella Chiesa parrocchiale.
A poche ore di distanza, un nuovo grave lutto ferisce la Comunità sarda di Biella e, in modo più esteso, il vasto mondo dell’emigrazione radicato nel Biellese.
Già dal 1967, quando lavorava alla Monofil di Ponderano, Raffaella aveva conosciuto la Sardegna attraverso Giuseppe Onnis. Da subito l’Isola entra nei suoi sogni, sebbene nata in una Terra altrettanto incontaminata e bella: la Calabria. Infatti, come tanti nei primi anni Sessanta, in cerca di lavoro e fortuna, era arrivata a Biella da Jacurso, paesino di seicento anime in provincia di Catanzaro.
Rimasta vedova in giovane età, sposa in seconde nozze Giuseppe con il quale condivide vita e lavoro nella gestione dell’edicola di giornali che sorge in piazza, al centro di Ponderano.
Donna energica, sempre disponibile in casa e nel lavoro, dava il cambio al marito per permettergli una maggiore vita di relazione. La domenica, durante le funzioni religiose, puntualmente lo sostituiva.
Da subito aderisce a Su Nuraghe, rinnovando puntualmente le quote associative. Poche settimane fa, ha voluto far pervenire la sua adesione per il 2012. Nonostante l’incalzare della malattia che in due anni se l’è portata via, ha affrontato la sofferenza con grande lucidissima dignità.
Il male inesorabile ha interrotto i suoi sogni. Avrebbe voluto ancora ritornare in Sardegna, nella casa di Bugerru e, dopo trent’anni di assenza, rivedere per l’ultima volta la sua amata Calabria.

Battista Saiu

5 commenti

  1. Caro Battista,
    da parte di noi tutti, formula ai familiari sentite condoglianze
    Dino Musa

  2. Momenti tristi. Ho conosciuto il marito a suo tempo. Sentite condoglianze a Lui ed a Su Nuraghe.

    Roberto Pozzi

  3. Caro Battista, sono molto rattristato per il nuovo grave lutto che ha colpito il Circolo, ma soprattutto la famiglia Cutruzzolà/Onnis. Mi associo al dolore di voi tutti ed esprimo le più sentite condoglianze a tutti i parenti.
    Virgilio Mazzei

  4. Sincere e sentite condoglianze alla famiglia ed a voi del circolo che tanto e bene l’avete conosciuta e frequentata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.