Continua la campagna dei Sardi “Un Euro per San Grato”

serata in favore di San Grato di Pettinengo
Biella, oratorio di Santo Stefano, serata in favore di San Grato di Pettinengo.

Nei giorni scorsi, presso l’Oratorio di Santo Stefano di Biella, oltre cinquanta persone hanno deciso di dedicare una serata per incrementare la raccolta fondi e salvare la chiesa di San Grato e Sant’Eusebio di Pettinengo.
La serata è stata organizzata in sinergia da Soci del Circolo Su Nuraghe e frazionisti di Cantone Gurgo. Durante la serata sono stati raccolti 600,00 Euro che verranno destinati per rendere bello e accogliente il gioiello architettonico, salvato dall’intervento dei Sardi di Biella e dall’attiva collaborazione delle Associazioni e degli abitanti di Pettinengo.
L’Oratorio di San Grato è un edificio seicentesco di grande valore architettonico, storico e culturale che ha richiesto negli anni 2008-2010 un intervento di restauro e consolidamento strutturale, affrontando spese per oltre 300.000,00 Euro.
“L’Oratorio di San Grato – afferma il Battista Saiu, presidente di Su Nuragheè giunto a noi in una condizione di pesante degrado e ha richiesto un intervento di recupero urgente e consistente. Come per molti monumenti di pregio ubicati in centri minori – continua Saiu – le possibilità di azione sono più complesse e comportano numerose difficoltà tecniche ed economiche. Ciononostante il progetto definitivo di restauro è stato predisposto in tempi rapidi e ha ottenuto la regolare autorizzazione da parte della competente Soprintendenza di Torino”.
Molte persone coinvolte, compresi Enti e  Associazioni, Comune e Parrocchia in primis, unitamente ad A.I.B. Pettinengo, Amici Peccia, Associazione Sportiva Pettinengo, Benefica S.Francesco, Circolo Arci, Gruppo Alpini, Pacefuturo, Piccola Fata, Proloco, Società Operaia di Mutuo Soccorso, Volontari Ruccio e Gurgo, coordinati da Mario Menegon e Achille Maggia.
La campagna Un Euro per San Grato, continua…

Giovanni Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.