Donne sarde consacrate… «per tutto il tempo della vita»

Le Figlie di San Giuseppe di Genoni a Biella
Le Figlie di San Giuseppe di Genoni in servizio alla Clinica Vialarda di Biella.

Sabato 8 settembre, alle ore 10.30, presso la Clinica Vialarda di Biella, il canonico don Edoardo Moro presiederà la solenne liturgia per i 50 anni di vita consacrata di suor Maria Cesarina, al secolo Mariolina Vaquer, nata nel 1942 a Villasor (Cagliari), figlia di Felicino e di Giuseppina Lasio.
Ancora adolescente, Mariolina dedica la sua vita per il bene degli altri divenendo “Figlia di San Giuseppe di Genoni (Nuoro)”, “così si chiamano e così si distinguono tra le Famiglie religiose che allietano e arricchiscono la Chiesa” – recita il Capitolo 1 delle Costituzioni della Congregazione religiosa sarda – “Esse hanno come loro proprio carisma l’ideale evangelico … aperte ad ogni miseria che possa esserci nel mondo, consolando e aiutando ogni classe di persone”.
Mariolina resta affascinata dalla predicazione missionaria di suor Maria Concetta Esu, sua compaesana, rientrata per pochi giorni in paese per raccogliere offerte in favore delle popolazioni africane.
È vocazione. Compiuti diciotto anni, decide di entrare in convento ad Oristano. Nel 1962, professa i primi voti. Nel 1968, la riconferma, “per tutto il tempo della vita”.
Il prossimo sabato, giorno della “Natività di Maria”, a cinquant’anni esatti, rinnoverà la solenne promessa di allora, davanti agli operatori della Clinica biellese dove presta servizio dal 1972, agli amici che vorranno unirsi alla sua gioia e alla Comunità dei Sardi di Biella. Durante il culto divino, le “Voci di Su Nuraghe” intoneranno il “Deus ti salvet Maria”, la preghiera in “Limba” che tutti i Sardi conoscono.
Infatti, forte permane il legame con la terra di origine. Con le consorelle, infermiere diplomate, caposala di reparto alla Vialarda – suor Gianfranca Fancello di Dorgali (Nuoro), suor Maria Gina Manca di Decimomannu (Cagliari) e suor Floriana Varghese di Kerala (India), a Biella dal 1965 – da giorni è impegnata a preparare dolci della tradizione isolana per far grande e bella la festa, caratterizzando “alla sarda” “su cumbidu”, il ricco rinfresco che verrà servito alla fine della Santa Messa. Per l’occasione, è stata chiamata la Sodexo, primaria ditta che fornisce servizi di cucina per tutto il Nord Italia, aeroporti compresi.

Simmaco Cabiddu

1 commento

  1. A nome di tutte noi suore della Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo di Roma i nostri Auguri per i cinquantanni di vita religiosa di Suor Maria Cesarina. Assicuriamo il nostro ricordo di preghiera.
    La Direttrice. Suor Caterina MAMELI e comunità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.