Donne Su Nuraghe, tramandare saperi col filo della tradizione

Corso di filet a Su Nuraghe – tutti i mercoledì dalle 15 alle 17 – ritrovarsi tra amiche, condividere momenti sereni in allegria – scambiarsi consigli sulle varie tecniche di ricamo, lavoro a maglia, uncinetto, macramè… – Info Grazia 3294236841

Corso filet
Alcune partecipanti al Corso di filet 2012.

Da circa tre anni, ogni mercoledì pomeriggio, si svolge presso il Circolo Su Nuraghe di Biella il Corso di filet, sotto la guida, dapprima di “zia” Antonietta Sotgiu di Bosa e, poi, di Laura Rossetti e Paola Antoniotti.
È un corso molto speciale, perché è soprattutto un laboratorio multiforme e fantasioso che prende vita dal contributo delle partecipanti, che vi portano le loro capacità e la loro esperienza. Al gruppo che ha iniziato il corso si sono aggiunte via via altre persone, alcune hanno abbandonato per motivi vari, ma una ventina di donne, sarde e piemontesi, hanno imparato i rudimenti e poi affinato la tecnica di questo antico e prezioso lavoro che rischiava di essere dimenticato, nel frenetico tempo moderno.
È vero, ci vuole tempo e pazienza: bisogna imparare a intrecciare la rete, poi, quando se ne è prodotto un pezzo sufficiente a fare qualcosa, bisogna tenderlo sul telaio, imparare i principali punti per ricamarlo… ma poi quanta soddisfazione nel vedere il disegno che prende vita sul telaio e che alla fine si trasforma in centrino, bordo, tenda, tovaglia per altare!
Ma l’incontro del mercoledì non è solo questo: è il ritrovarsi tra amiche, condividere momenti di allegria, mangiare insieme qualche dolce preparato a turno; poi non si parla solo di filet, ma si scambiano consigli sulle varie tecniche di ricamo, lavoro a maglia, uncinetto, macramè…
Ciascuna porta, per condividere con le altre, non solo lavori fatti da lei, ma anche i pezzi tramandati dalle nonne, trovati in vecchi bauli, pubblicazioni vecchie e nuove, eccetera. Così si prendono spunti, si copiano disegni, si creano, sulla base di antiche tradizioni, lavori moderni e di sapore antico, così i saperi tramandati diventano patrimonio comune e danno nuovi frutti.
Chi ama queste attività, se vuole, può unirsi al gruppo in qualsiasi momento, perché si lavora insieme con gioia anche se si è a livelli di apprendimento molto diversi: ci sono le più esperte, quelle che iniziano a ricamare e quelle che cominciano appena ad annodare la rete.
Per informazioni si può contattare Grazia al numero 3294236841.

Agostina Becchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.