Fede e tradizione a Graglia, Sardi a fianco di antiche Confraternite

Graglia, processione della Madonna del Rosario
Graglia, processione della Madonna del Rosario, Confraternita di Nostra Signora di Oropa, Circolo Su Nuraghe con lo Stendardo della Madonna di Oropa e di S. Eusebio da Cagliari, seguiti dalla Confraternita della Morte di Vigevano e dalla Confraternita della SS. Trinità e S. Croce di Graglia.

Domenica 7 ottobre – La Confraternita della SS. Trinità e di S. Croce di Graglia ha celebrato solennemente la tradizionale festa della Madonna del Rosario.
Già da alcuni giorni nella Chiesa di piazza Astrua e nella sede della Confraternita fervevano le attività: bisognava addobbare la chiesa disponendo i fiori offerti (nella maggior parte provenienti dai giardini locali), occorreva preparare la mostra gastronomica, cucinando i capunitt, le frittelle di mele e attingendo alle dispense di marmellate e sciroppi, raccogliere le torte e le altre ghiottonerie offerte; cucinare per il pranzo da offrire alle altre Confraternite ospiti per stare insieme in allegria dopo le celebrazioni religiose.
Così, domenica mattina, alla spicciolata, sono arrivati i gruppi che hanno animato la piazza, si sono soffermati presso i banchi che raccoglievano offerte, che la Confraternita destinerà all’oneroso restauro del prezioso organo conservato nella chiesa, uno dei più antichi  del Biellese (se non il più antico, alla luce di quanto sta emergendo durante il restauro), che farà di nuovo sentire la sua voce nella primavera del 2013.
Dopo la S. Messa delle ore 10.30, animata dai canti della Confraternita ospitante e seguita da tutti con partecipazione e raccoglimento, si è snodata per le vie del paese la lunga e colorata processione, con tutte le Confraternite nei loro tradizionali abiti, con croci, bastoni, lanterne, stendardi (alcuni veramente antichi e preziosi): tutti uniti nella preghiera e nel canto per onorare la Vergine del Rosario e scortarne la preziosa statua portata a spalle dai confratelli e accompagnata dai fedeli. Un colorato colpo d’occhio, ma anche una preziosa testimonianza di fede, nel mondo di oggi, che pare aver smarrito parecchi punti di riferimento.
Erano presenti, con rappresentanze più o meno nutrite, le seguenti Confraternite:
Confraternita SS. Trinità di Biella
Confraternita della Morte di Vigevano
Confraternita SS. Sacramento di Somma Lombardo
Confraternita SS. Sacramento Somma Lombardo Maddalena
Confraternita Madonna del Carmelo e di Lourdes di Borgomanero
Congregazione del Corpus Domini di Romagnano Sesia
Pia Unione del Transito di Biella Riva
Confraternita di Nostra Signora di Oropa
Confraternita del SS Sacramento di Paruzzaro
Confraternita SS. Trinità e S. Croce di Graglia
Gruppo Figlie di Maria di Gaglianico
Gruppo di Preghiera Madonna di Oropa di Gaglianico
Gruppo di Preghiera Padre Pio di Gaglianico

Erano inoltre presenti, con i costumi tradizionali e lo stendardo della Madonna di Oropa e di S. Eusebio da Cagliari, gli amici del Circolo Su Nuraghe, che già erano stati al nostro fianco durante il cammino delle Confraternite piemontesi ad Oropa, il 30 giugno scorso.
Dopo la conclusione della cerimonia, un veloce aperitivo in piazza e poi, tutti insieme, nei locali della Pro Loco, per consumare insieme il pranzo e stare insieme in fraternità.

Nuccia Becchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.