I Sardi benedicono col grano i 30 anni di Messa di don Gallu

Don Ferdinando Gallu
Don Ferdinando Gallu riceve l'antica benedizione con il grano.

Domenica 24 giugno 2012 – I Parrocchiali di Pettinengo, Vaglio e Selve Marcone, insieme alla Comunità dei Sardi di Biella, si sono uniti per festeggiare i trent’anni di sacerdozio di don Ferdinando Gallu.
La Santa Messa, con tanti chierichetti e chierichette, è stata magistralmente decorata dalle melodie dei Cantori di Vaglio e dalle Voci di su Nuraghe.
Nei primi banchi, a fianco delle Autorità locali, i coscritti del Parroco, i compagni delle Scuole Elementari con al centro l’anziana maestra Domenica Guerzo, rintracciata ad Alice Castello, giunta appositamente per festeggiare l’ex allievo. In altre postazioni più defilate, le diverse Associazioni tra cui Pace Futuro con il Presidente, Angelo Pavia e il Coordinatore, Andrea Trivero.
Il diacono Elio Ceresa ha letto i diversi messaggi di saluto pervenuti, tra cui quelli del Vescovo di Biella mons. Gabriele Mana e del Papa, Benedetto XVI con la Benedizione apostolica e l’invocazione di abbondanti grazie divine.
Sul sagrato, il cappellano di Su Nuraghe ha ricevuto la benedizione con il getto del grano e la rottura dei piatti – gesto popolare antichissimo – impartita dalla decana di Su Nuraghe: Vittorina Pinna, con Alma Cabras, Maria Serra e Giovanna Gallu, sorella di don Ferdinando.
Alla fine della cerimonia, sul sagrato della chiesa, il Sindaco di Pettinengo, Vincenzo Amoruso in fascia tricolore, presente alle diverse fasi della cerimonia con i Consiglieri comunali, ha offerto un rinfresco con specialità locali.

Salvatorica Oppes


Gruppo di parrocchiani ed amici con al centro don Ferdinando Gallu e il Sindaco Vincenzo Amoruso.

Don Ferdinando Gallu

1 commento

  1. Caro Don Ferdinando, aggiungo ai tanti auguri per il suo 30° anniversario di sacerdozio anche i miei.
    Li accompagno con la mia preghiera per l’efficacia della sua azione pastorale tra i sardi di Biella e tra i fedeli che la Chiesa le ha affidato. Vedo che la sua attività sacerdotale è preziosa, efficace, gradita.
    La abbraccio e benedico con tutti i membri del Circolo e il suo Presidente.
    +Antioco Piseddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.