Lingua sarda e lingue minoritarie al Salone del libro di Torino

Franco Siddi e Giuseppe Corongiu
Franco Siddi e Giuseppe Corongiu al Salone del Libro di Torino con alcuni corregionali residenti in Piemonte.

Sabato 12 maggio, a Torino, durante la terza giornata del 25° Salone Internazionale del Libro (10-14 maggio 2012), la lingua sarda è stato uno degli argomenti più importanti della rassegna.
Le iniziative sono state curate da Giuseppe Corongiu e Cristiano Becciu del Servizio Lingua e Cultura Sarda della Regione con la presentazione delle carte geolinguistiche e toponomastiche della Sardegna, realizzate all’interno dei progetti ATS (Atlante Toponomastico Sardo) e Ca.Mi.Li.Sa (Carta delle minoranze linguistiche sarde).
All’incontro di presentazione e alla successiva tavola rotonda, hanno partecipato rappresentati delle dodici lingue minoritarie presenti in Italia, tra cui Laurent Vierin (Assessore della Regione Valle d’Aosta), Ines Cavalcanti (Occitani di Piemonte – Chambra d’Oc), Francesco Candido (Provincia di Torino), Giuseppe Corongiu (Regione Autònoma de Sardigna), Marco Viola (Provincia Autonoma di Trento), Carlo Zoli (Fondazione Small Codes).
Nel pomeriggio sono state presentate le opere didattiche multimediali per l’apprendimento della lingua sarda e il cartone animato della serie “Pimpa”, doppiato in lingua regionale.
In chiusura di giornata è stato illustrato il progetto CROS, il Correttore Ortografico Regionale della Lingua Sarda.
Tra gli ospiti, Franco Siddi, Segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana accolto da rappresentanze dei Circoli sardi di Torino, Rivoli, Nichelino, Gattinara e Biella.

Eulalia Galanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.