Lingua sarda nel tempo presente, Geppi Cucciari invitata a Biella

Giovedì 15 novembre – Il trisettimanale Eco di Biella lancia in prima pagina la notizia: Da Geppi su La7 per invitarla a Biella. Federica Pilloni concorrente del quiz della Cucciari – Ha vinto e ha colto l’occasione per chiedere all’artista di venire in città ospite di Su Nuraghe.

Federica Pilloni
Federica Pilloni in abiti tradizionali sardi (foto di Giovanni Chergia).

Prove di “collaborazione”. Può essere questo il senso della partecipazione di Federica Pilloni – nata in Sardegna, a Carbonia, ma residente a Biella – al G’Day, condotto da Geppi Cucciari. La giovane biellese è stata infatti tra i protagonisti della puntata di martedì del programma preserale di La7, nel corso del quale ha partecipato al quiz “Cancella il debito”, con cui, ogni sera, un concorrente, se risponde esattamente alle domande, viene premiato mediante il pagamento di un conto che lo affligge: una bolletta, una multa, le spese condominiali o, nel caso di Federica Pilloni, la rata del mutuo di casa (valore 280 euro).
La concorrente. Laureata in matematica e tecnico informatico alla Banca Sella, Federica Pilloni – che per la cronaca è riuscita a vincere i 280 euro in palio – è tesoriere del circolo culturale sardo Su Nuraghe di Biella e, nel tempo libero, collabora con l’associazione “Il Naso in Tasca”, in qualità di clowndottore.
Tuttavia la sua partecipazione al quiz di La7 nascondeva un… secondo fine.
Il “secondo fine”. «Federica – spiega Battista Saiu di Su Nuraghe – è andata da Geppi per concordare la presenza a Biella della bravissima artista la prossima estate, in occasione della XIX edizione della Festa sarda Sa Die de sa Sardigna (dopo i Tazenda, ospiti quest’anno). E lei si è detta disponibile».
La presenza di Geppi Cucciari in città rientra nel progetto “La lingua materna nel tempo presente” in cui è inserito anche il prossimo convegno internazionale La lingua dei popoli – Le lingue ancestrali, che si terrà a Biella dal 23 al 25 novembre, con undici relatori, compresi tre rappresentanti amerindiani delle rispettive etnie, in arrivo dal Canada.

Lara Bertolazzi


Minuto 23 e 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.