Oropa, «Biellesos et Sardos umpare» Sardi e Biellesi uniti

Oropa
Gruppo di fedeli davanti al sacello eusebiano di Santa Maria di Oropa.

Domenica 18 marzo 2012, la Comunità dei Sardi di Biella si è ritrovata ad Oropa nell’antica Basilica eusebiana intitolata a Santa Maria per la Santa Messa officiata dal can. don Edoardo Moro.
La celebrazione eucaristica è stata accompagnata da canti in lingua sarda eseguiti dalle “Voci di Su Nuraghe”. Tra i fedeli, sono stati distribuiti fogli con testi in lingua sarda e traduzioni in lingua italiana.
Durante l’omelia, nell’illustrare le Scritture, è stato ricordato il significato della quarta Domenica di Quaresima, Domenica di “Laetare”, della gioia, che – interrompendo il periodo penitenziale – anticipa la prossima Santa Pasqua anche nei colori dei paramenti liturgici.
In Sardegna, in coincidenza con questa particolarissima ricorrenza, vengono messi a germinare al buio semi di grano, di lino e di alcuni legumi (lenticchie o ceci), che saranno portati in chiesa la sera del Giovedì Santo per decorare e onorare l’altare del Santissimo Sacramento.
Alla fine della funzione religiosa, Battista Saiu è stato invitato dal sacerdote ad illustrare il significato di “sos nenneres”, il grano germinato e le modalità per la preparazione del frumento che di lì a poco sarebbe stato benedetto e distribuito tra i fedeli. Il presidente del Circolo Su Nuraghe ha anche ringraziato l’officiante can. don Edoardo Moro, il Rettore del Santuario can. don Michele Berchi e tutti i presenti, invitando tutti ad unirsi alle “Voci di Su Nuraghe” nel canto dei “gosos”, le lodi a Maria composte in Lingua sarda, invocata come “Mama de Oropa, consoladora”, Mamma di Oropa, consolatrice.

Giovanni Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.