«Pettine senza denti», “la forza delle parole” a Su Nuraghe

LocandinaVenerdì 16 novembre, alle ore 21, nelle sale di via Galileo Galilei, 11, a Biella, nuovo appuntamento con libri di autori o di argomenti sardi. L’iniziativa è proposta dalla Biblioteca del Circolo Culturale Sardo, che fa capo al Polo bibliotecario nazionale attraverso la Biblioteca Civica di Biella.
Durante la serata, il prof. Roberto Perinu presenterà Pettine senza denti di Eugenio Campus, un libro, pubblicato nel 2008 da Applidea, ambientato in Sardegna.
È un romanzo di denuncia, dove, oltre a descrivere uno scenario indesiderabile per i cambiamenti climatici e le nuove scelte energetiche, racconta gli intrecci e gli interessi legati all’attività che si svolge presso il poligono interforze di Quirra, dove militari provenienti da diversi paesi del mondo provano, tra le altre, armi all’uranio impoverito.
“Giovedì 15 novembre sarò a Genova e dovrei tornare a Cagliari in serata, ma [se volete,]… posso venire da voi e partecipare alla presentazione”. Ci ha comunicato Eugenio Campus, dichiarando la sua disponibilità a fare “una presentazione servendomi anche di materiale multimediale (foto, schemi, video) che aiutano a intrattenere la serata, e – aggiunge – potremmo discutere della forza delle parole come strumento di denuncia, o di altri temi contenuti nel romanzo, come gli aspetti storici, o quelli che il futuro ci riserva, oppure il problema della presenza militare in Sardegna. Naturalmente concordando con voi e in funzione del gradimento dei partecipanti”.
Se volete
– conclude l’autore – porterei con me anche delle copie del libro per chi volesse acquistarlo, dato che non è ben distribuito fuori dalla Sardegna e so che non è facile trovarlo”.
I volumi presenti nella Biblioteca Su Nuraghe sono accessibili in rete tramite il sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore, ICCU, internetculturale.sbn.it.
La Biblioteca Civica di Biella è Centro Rete del Sistema Bibliotecario Biellese di cui fanno parte 13 biblioteche che si trovano a Biella e 31 biblioteche di ente locale diffuse sul territorio.

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.