Sulle orme di Garibaldi, Biella, Gattinara, Romagnano Sesia

Romagnano Sesia – nuova tappa della mostra della Regione Autonoma della Sardegna ampliata dalla sezione Biellesi tessitori di Unità – Apertura: dal 5 al 20 maggio 2012 – orari: sabato e domenica, 14.30-18.30 – giovedì, 9.00-12.30 – Scolaresche e gruppi su prenotazione – inaugurazione con degustazione di prodotti sardi e piemontesi.

Pannello mostra
Nuovo pannello realizzato per l'esposizione di Romagnano Sesia.

Sabato 5 maggio, alle ore 16, verrà inaugurata a Romagnano Sesia, nelle sale del Museo Storico Etnografico Bassa Valsesia, la mostra storica documentaria Garibaldi dopo Garibaldi, Garibaldi e la Sardegna.
La rassegna, messa a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro, estensione temporale delle manifestazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, celebra la figura dell'”Eroe dei due Mondi” nel contesto della storia nazionale.
Il nucleo principale della mostra proviene da Cagliari – realizzato attraverso la consulenza scientifica del prof. Tito Orrù dell’Università di Cagliari e della prof. Annita Garibaldi Jallet, pronipote del condottiero – è dedicato alla figura di Giuseppe Garibaldi ed alla storia della sua famiglia.
La terza sezione che racconta il processo storico dell’Isola di Sardegna – dalla creazione del Regnum Sardiniae et Corsicae da parte di Bonifacio VIII, fino alla nascita della Repubblica Italiana, passando per il Regno d’Italia – affidata al Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, viene via via incrementata ad ogni nuova tappa espositiva.
Grazie alla documentazione e alla consulenza scientifica fornite dal Museo Storico Etnografico, col patrocinio del Comune di Romagnano Sesia, Su Nuraghe di Biella e Cuncordu di Gattinara hanno realizzato due nuovi pannelli che raccontano il passaggio di Garibaldi con i suoi 3.500 “Cacciatori delle Alpi” a Romagnano Sesia, il 21 maggio 1859.
Due nuovi tasselli di microstoria locale costituenti il grande mosaico dell’epopea risorgimentale italiana, all’alba della Seconda Guerra d’Indipendenza.

Simmaco Cabiddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.