Antichi mestieri, suoni e canti sardi al presepe vivente di Candelo

Mappa Candelo
Mappa del borgo medievale del ricetto di Candelo con le postazioni delle scene di vita e antichi mestieri.

Candelo, 22 dicembre 2013 – Nell’ambito del “Borgo di Babbo Natale” la Città di Candelo organizza il presepe vivente “Natale insieme“. Inizio alle ore 14.30, in Piazza Castello con musica natalizia tradizionale (Tu scendi dalle stelle, ecc; no quella natalizia commerciale); seguono scene dell’Annunciazione, del palazzo di Erode. Una Betlemme che si anima con il Coro dei bambini, soldati romani e dame che, con Erode si spostano lungo le rue, preceduti da squilli di tromba e rulli di tamburi.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione e la partecipazione delle Associazioni, dell’Oratorio, dei Gruppi di Candelo e con la partecipazione straordinaria dei Circoli dei Polesani, dei Sardi, dei Pugliesi e dei Calabresi presenti nel Biellese. Una manifestazione a più voci con i Candelotti, la Banda Musicale di Candelo “San Giacomo“, il Coro di ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Cesare Pavese“, “CandeloinCoro“, le Pro Loco di Ronco e di Ternengo.
Il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella sarà presente all’interno del ricetto di Candelo con tre quadri, scene di vita e antichi mestieri. Nei locali della Sala delle cerimonie, le “Donne del Filet” lavoreranno in pubblico con i loro telai di legno, intrecciando antichi ricami a mendro caratteristici della tradizione bosana; le infermiere dell’Ambulatorio Infermieristico Sardo “Dott. Emilia Cavallini“, in collaborazione con la Farmacia Barioglio di Candelo, forniranno il loro servizio gratuito per analisi immediate di glicemia, colesterolo e misurazione della pressione (indispensabili presentarsi a digiuno); le “Voci di Su Nuraghe“, intoneranno in Limba, canti della tradizione natalizia isolana, accompagnati dal suono delle launeddas di Tore Agus, Matteo Muscas e Maurizio Caria.
Tra le rue del borgo medievale sarà possibile vivere e partecipare a un immaginario, quanto suggestivo e coinvolgente Natale.

Giovanni Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.