Calabresi, Pugliesi, Lucani e Sardi, “Aspettando la primavera”

Filippo Monteleone consegna il grande uovo a Luigi Puddu
Filippo Monteleone consegna il grande uovo a Luigi Puddu.

Domenica 17 marzo – Nell’ambito della festa “Aspettando la primavera“, il Circolo Antoniminesi e Calabresi di Biella, di via Camplasso, ha indetto il “1° Concorso amatoriale dolce tipico calabrese” a cui hanno aderito quindici partecipanti con la preparazione di dolci della tradizione culinaria calabrese, “realizzati da ricetta originale dei vari luoghi o modificata secondo fantasia ma con almeno un ingrediente principale comunemente usato in Calabria“.
La Giuria, con a capo Piero Romano, presidente del Circolo ospite – formata da Francesco Piemontese, presidente del Circolo Amici della Puglia; da Antonio Oliveto, presidente della Comunità Lucana; da Battista Saiu, presidente di Su Nuraghe; da Carlo Bessone, pasticcere, e da Anna Bagnasco, accompagnata dal marito, Dino Gentile, sindaco di Biella – ha premiato tre dolci vincitori, nell’ordine: “Girasole dal cuore calabrese“; “Dolce Calabria all’arancia” e “Gemellaggio ‘bunet’ al peperoncino“.
Dopo l’assaggio sia dei dolci premiati sia di tutti quelli presentati a concorso, la consegna di targhe ai vincitori e ai rappresentanti delle comunità etniche presenti nel Biellese. Oltre alle rappresentanze delle comunità strutturate, molti i Biellesi di adozione che hanno accolto l’invito dei Calabresi: Campani, Abruzzesi, Siculi, Veneti, Lombardi e Laziali.
Fuori concorso, la delegazione dei Sardi ha offerto una degustazione di “papassinos“, dolci della rinascita, preparati in Sardegna in occasione della “Festa dei morti”. Sono dolci di buon augurio che affidano ai “diavolini” colorati che ornano la glassa bianca la simbologia del rifiorire della natura, il ritorno controritmo della primavera e al triangolo pubico, doppio nella forma di losanga che li caratterizza, il rimando alla figura geometrica identificativa della “Dea madre”, primordiale genitrice della natura.
A fine manifestazione, il grande uovo di Pasqua in palio – assegnato da Filippo Monteleone a Luigi Puddu di Sant’Anna Arresi – è stato immediatamente ridonato ai tanti bambini presenti alla festa.

Eulalia Galanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.