Cento torte fatte in casa offerte dai Veneto-Biellesi per la Sardegna

Comunità Biellese Aiuti Umanitari
Biella, la senatrice Nicoletta Favero al banchetto per la Sardegna della Comunità Biellese Aiuti Umanitari.

Valdengo, 6 Gennaio 2014 – Ormai da parecchi anni, l’appuntamento dell’Epifania è una consuetudine che vede la Comunità Biellese Aiuti Umanitari (C.B.A.U.) allestire il banchetto nell’ambito della più antica tradizione del “Pan e Vin” (pane e vino, nella parlata veneta ancora in uso nel Biellese), che i Monastieresi, gli abitanti di Monastier (Treviso) e i Meolesi, quelli di Meolo (Venezia), hanno trasferito nel Biellese, conservando in questo modo un po’ di radici della loro terra d’origine. I Veneti sono la Comunità più numerosa presente nel nostro territorio.
Nel pomeriggio di lunedì 6 gennaio, oltre al pranzo, è prevista la distribuzione della pinza (dolce tradizionale veneto) con il vin brulè, e l’arrivo dal vivo dei pastori della sacra rappresentazione del presepio con le loro greggi. Infine, il falò propiziatorio che, stando alla tradizione, indicherà l’andamento della nuova annata agraria in base alla direzione dei fumi e dell’intensità del fuoco.
La Comunità Biellese Aiuti Umanitari è, da parecchi anni, ospite in questa rassegna e, per l’occasione, propone una grandiosa vendita di oltre 100 torte fatte in casa ed offerte da mamme e nonne che, da sempre, sostengono la CBAU, particolarmente sensibili ai valori della solidarietà. Nel banchetto, allestito dal mattino alle 11 e nel primo pomeriggio (intorno alle 14.30), le torte saranno disponibili fino all’imbrunire (alle 17.30 circa), quando viene acceso il falò.
Il ricavato di ogni torta, offerta al costo di 10 Euro, sarà destinato al Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella quale sostegno concreto alla Sardegna alluvionata.

Simmaco Cabiddu

1 commento

  1. Bella iniziativa, saremmo “faso tuto mi”, ma quando è ora, come Veneti, ci siamo.
    Tanti auguri di una anno di salute e fortuna, alla grande famiglia dei Sardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.