Dalla Sardegna arriva un insegnamento culturale concreto

Sede ANFFAS di Gaglianico
Sede ANFFAS di Gaglianico (Biella).

Leggo sul Corriere della Sera un articolo di Maria Giovanna Faiella, intitolato “Nuoro, la Giunta si taglia lo stipendio, i risparmi sono destinati ai disabili” con il sottotitolo “Le risorse serviranno a garantire servizi alle persone più fragili. «Protesta contro i tagli agli enti locali»“.
Un gesto encomiabile in questo momento di crisi, un gesto che ha coerenza politica e istituzionale, infatti “Tre anni fa, nel 2010, Nuoro è stato il primo capoluogo di provincia in Italia ad adottare all’unanimità la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità” quindi, quello degli Amministratori nuoresi, è un gesto di coerenza rispetto ad una legge dello Stato italiano, che spesso viene disconosciuta o dimenticata. Come gli stessi amministratori affermano, è un gesto simbolico, perché la cifra che riusciranno a mettere al servizio è piccola, ma rispetto ad altri amministratori locali che spesso inscenano sfilate di protesta con tanto di fascia tricolore è molto più concreta.
Non è nemmeno un caso, secondo me, che questo piccolo segnale arrivi dalla terra di Sardegna, una terra arida, ma che ha nei cuori della sua gente quel germe di sana solidarietà umana che pochi popoli hanno. Non dimentico, per esempio, che in Sardegna, grazie all’azione forte e determinata delle associazioni Sarde per la disabilità e, in particolare, degli amici Marco Espa e Alfio Desogus, la Legge 162/1998, legge che garantisce “finanziamenti per i piani personalizzati a favore delle persone con grave disabilità”, è applicata in modo straordinario.
Come non ricordare l’affetto e la sincera solidarietà che, uomini e donne di Sardegna residenti in terra Biellese, dimostrano da sempre verso l’ANFFAS e verso le persone con disabilità che frequentano i nostri centri. Un affetto e una solidarietà non pietistica, non compassionevole, fatta di gesti, di sorrisi, di azioni concrete!
Ancora una volta dalla Sardegna arriva un insegnamento culturale concreto, un messaggio che, molti cittadini, da tempo, chiedono agli amministratori di questo paese, un messaggio da copiare… perché il popolo Sardo è un po’ più avanti… Ajò

Ivo Manavella,
Presidente

Coop. Soc. Integrazione Biellese – ANFFAS
Via Cavour n. 104
13894 – Gaglianico – (BI)
Tel. 015.2493064 – Fax. 015.2496870

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.