È morto Antonio Luigi Canu, “su mastru Canu”

Antonio Luigi CanuIeri pomeriggio, dopo lunga malattia, è morto, all’ospedale di Ozieri, Antonio Luigi Canu di 75 anni.
Lo annunciano con dolore la moglie Carmela Lunesu e i figli Roberto, Giacomo e Marialuisa.
Da tutti conosciuto come “su mastru Canu“, era amato da due generazioni di bambini – uomini e donne di oggi – che, a Ozieri, lo hanno avuto come insegnante elementare.
Affettuoso e buono, da sempre attivo in Sardegna in diverse associazioni culturali, era appassionato non solo di storia e di letteratura sarda, ma anche di tutto ciò che riguarda la grande Isola.
Conosceva il Circolo sardo di Biella attraverso il figlio Giacomo, giovane amministratore di Su Nuraghe, Agente del Corpo Forestale dello Stato, in servizio nel Biellese.
Da due anni, Antonio Luigi, pur risiedendo in Sardegna, aveva voluto far parte attiva della Comunità sarda che vive ai piedi del Mucrone, divenendo Socio entusiasta del Circolo. «In un solo mese, a Biella – diceva attraverso le parole del figlio – riuscite a fare cose che noi ad Ozieri non riusciamo a realizzare neppure nell’arco di un anno», sostenendo e incoraggiando a proseguire le attività del “Suo” Circolo, di cui amava fregiarsi come Socio.
Ci lascia con l’irrealizzata speranza, da lui più volte espressa, di un gemellaggio tra “Su Nuraghe” di Biella e i tanti “nuraghi” della sua e nostra Sardegna.
I Funerali si svolgeranno domani, alle ore 10, a Ozieri nella chiesa di San Francesco. La cara salma verrà tumulata nel locale cimitero.

Battista Saiu

4 commenti

  1. Un caloroso abbraccio ai famigliari del Signor Antonio Luigi Canu, che Dio lo accolga tra i suoi figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.