Film dell’ISRE a Biella, conoscere e analizzare riti e tradizioni sarde

Su nuraghe film
Gruppo di partecipanti alla serata con al centro Ginevra con a fianco la mamma e la nonna.

Sabato 13 aprile 2013 – Molto partecipata la presentazione dell’opera di Gabriele Palmieri, “Descrizione di un matrimonio“. Il film, messo a disposizione dall’I.S.R.E, l’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Regione Autonoma della Sardegna, è stato presentato da Ginevra Foglia Balmet Modesto, sarda di terza generazione. A Su Nuraghe di Biella, le lezione di cinema vengono tenute da sardi nati lontano dall’Isola.
Per l’entrata in società della figlia, vero e proprio rito di passaggio per i nuovi giovanissimi soci, Lucia Modesto ha preparato “sos acciuleddos“, dolce tipico di Gallura a base di pasta intrecciata ed edulcorata con miele. Altrettanto hanno fatto le madrine di Su Nuraghe, preparando altri dolci, generosamente distribuiti a fine serata.
Il documentario è incentrato sul matrimonio di due giovani, Franco Pala e Franca Sannai. Ad assumere particolare rilievo non è tanto la cerimonia in sé, quanto la preparazione che sta dietro: tutti i parenti si mobilitano una settimana prima per organizzare i preparativi di un evento pianificato nei minimi dettagli, secondo un rito che trova salde basi nella tradizione popolare sarda.
Troviamo in questo senso un richiamo a Leopardi e al suo “Sabato del villaggio”, dove è considerato il sabato la vera festa, perché racchiude tutta la gioia dell’attesa del giorno seguente.
Il film si apre con la presentazione della famiglia dello sposo e alcuni accenni geografici su Orosei, piccola città di 5082 abitanti, situata nella parte centro-settentrionale della Sardegna, e che si basa principalmente sull’industria estrattiva e sulla pesca. (N.B. I dati sono riferiti al 1985).
Nella prima parte è possibile osservare la preparazione del banchetto; è questo un momento di condivisione della fatica ma anche, e soprattutto, della gioia di stare insieme.
Si procede poi con la confessione dei due promessi sposi e con il “perdono” di entrambi da parte dei genitori. Nella scena seguente vediamo Franco, lo sposo, scegliere le pecore da sacrificare e il padre cucinare l’ultima cena da scapolo del figlio, mentre ai padrini viene regalato del pane e della carne (“su pane e sa petta”).
Gli invitati consegnano i regali ai futuri coniugi e ricevono “s’imbidu”, l’invito a base di dolci e bevande.
Ed ecco giungere la sera della vigilia del grande evento, durante la quale viene gustata la pecora in cappotta (bollita). Dopo la cena si balla in tondo “su ballu”; sempre nel corso della serata, tra un festeggiamento e l’altro, gli invitati si esibiscono in canti in ottave composti per i due fidanzati. La domenica, il giorno tanto atteso, è arrivata: avviene la “benedizione” del figlio, che si reca poi a prendere la futura consorte, la quale a sua volta viene “benedetta” dalla madre.
Viene quindi finalmente celebrato il matrimonio. È significativa la rottura del piatto, che simboleggia la deflorazione della sposa e la rottura dei legami con la sua famiglia. Ma la festa non è ancora conclusa: si assiste ora al momento centrale del film: il grande pranzo, che si apre con degli abbondanti antipasti; si passa poi alla prima portata, composta da gnocchetti sardi (malloreddos); di qui si procede con la seconda: porcetto, insalata mista, formaggio e vitello con le patatine, per concludere il tutto con la torta nunziale.
La cena, più leggera, è a base di minestra in brodo, carne, formaggio e frutta. Una volta conclusa, viene celebrato un altro rito: il taglio della cravatta dello sposo, di cui è possibile acquistarne i pezzi; segue lo scherzo, allestito dai parenti degli sposi, e il commiato.
Qui si chiude il film, il cui proposito è quello di scavare a fondo nelle tradizioni sarde e analizzarne i riti, che vengono vissuti in maniera gioiosa, coinvolgendo tutta la famiglia.

Ginevra Foglia Balmet Modesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.