Gita ad Annecy, mercatini di Natale e Madonna d’Oropa degli emigrati

Annecy, bancarelle di Natale
Annecy, bancarelle di Natale.

Domenica 1° dicembre, la comitiva dei partecipanti alla gita in Savoia organizzata dalla Confraternita di Graglia, tra cui un gruppo di soci di Su Nuraghe, si è ritrovata sotto un cielo stellato. Durante il viaggio, i più “svegli” hanno potuto ammirare l’alba sulla pianura e gli splendidi colori dell’aurora che illuminava le cime innevate. Dopo una sosta in Autogrill, il viaggio è ripreso, addolcito dalla torta sarda preparata e offerta da Caterina e dalle caramelle di Anna e tutti, questa volta, hanno potuto godere del superbo spettacolo del Monte Bianco sotto il sole. Dopo il tunnel, però, il sole si è nascosto dietro una coltre di nebbia alta e vi è rimasto per tutta la mattinata.
Giunti ad Annecy, il gruppo si è sgranato ed ognuno ha avuto modo di visitare a suo piacimento le bancarelle natalizie, immerse nel profumo di cibi e di spezie, gli addobbi natalizi, il caratteristico mercato regionale, le belle chiese così legate alla nostra zona (Notre Dame è stata costruita da Italiani, nella Chiesa degli emigranti si prega davanti ad una statua della Madonna d’Oropa), il lungo-lago, il centro storico tra canali e scorci pittoreschi, messi ancor più in evidenza dal sole che, nel frattempo, aveva avuto ragione delle nebbie.
Nel pomeriggio la partenza alla volta di Chamonix, dove la nebbia, in agguato, ha lasciato solo intravedere il Monte Bianco dal versante francese. Breve visita alla località turistica, ai negozi tipici, ammirando le costruzioni caratteristiche, tra cui la curiosa facciata “trompe l’oeil” della sede delle guide alpine, affollata di personaggi vestiti ed equipaggiati come si usava agli inizi del secolo scorso. Con una temperatura ben al di sotto dello zero, si cammina su un sottile strato farinoso di neve fresca, ma ormai grigiastra, facendo molta attenzione (Il problema dello sgombero della neve non è solo italiano…).
Purtroppo in inverno le giornate sono corte e quindi… si ritorna!

Agostina Becchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.