Gita ad Annecy, possedimento di terraferma del Regno di Sardegna

Annecy, mercatini di Natale
Annecy, mercatini di Natale.

Domenica 1° dicembre 2013, gita ai mercatini di natale di Annecy, antica Provincia del Regno di Sardegna, ceduta alla Francia con il trattato di Torino del 1860, un anno prima che l’antico Regno Sardo si trasformasse in Regno d’Italia, divenendo, poi, Repubblica Italiana. Nella cittadina alpina permangono segni che, attraversando i secoli, la collegano al Piemonte e alla Sardegna.
Il viaggio, organizzato dalla Confraternita di Graglia con cui il Circolo Su Nuraghe collabora da anni, prevede la partenza da Graglia Capoluogo alle ore 6:00, con sosta a Occhieppo inferiore, alle ore 6:10 e, a Biella, piazzale dell’ITI, alle ore 6:20.
Verso le ore 10/10:30, arrivo previsto ad Annecy, cittadina che si distingue per la bella architettura urbana fatta di canali e piccoli ponticelli in pietra, casette colorate e negozietti d’arte.
In questa piccola Venezia delle Alpi – informa Enzo Clerico, organizzatore logistico del viaggio – potremo trovare il caratteristico mercatino di Natale nelle 70 casette in legno sparse sul molo. Da ammirare – consiglia ancora Clerico – le renne di Babbo Natale accudite dal pastore nel suo tipico recinto”. Consiglia, inoltre: “da visitare anche l’altra zona del mercatino, al Villages des Alpes, di fronte al centro commerciale Courier, con le bancarelle dei prodotti tipici, dove è possibile trovare oggetti artigianali in pelle o in legno, lavanda, candele alla cannella, caldarroste, vin brulè e pan di zenzero“.
Durante l’escursione transalpina, ci sarà la possibilità di partecipare alla S. Messa in italiano, alle 10:30, nella chiesa della Missione italiana nella piazza del Mercatino.
Dopo il pranzo libero, alle ore 13:30/14, partenza per Chamonix , piccola perla delle Alpi, giusto il tempo per un’escursione tra le vie di quest’altra splendida cittadina.
Il rientro a Biella e a Graglia è previsto verso le ore 19:30.
Contributo per il viaggio: Euro 38,00 – Info e prenotazione: Enzo 3355394009, Rosanna 01563572, Anna 3495441377

Salvatorica Oppes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.