Grazie in musica a Su Nuraghe, omaggio a Biagio Picciau

Sabato 23 febbraio, ore 21, le sale di Su Nuraghe di Biella risuoneranno di melodie e di affetto per Biagio Picciau, Maestro del coro “Voci di Su Nuraghe” e Direttore della Biblioteca “Su Nuraghe”. Riconoscenza e ringraziamento per il dono del suo pianoforte all’Associazione. Ingresso libero, “cumbidu“, rinfresco.

Biagio Picciau
Biagio Picciau.

Rimasto vedovo, nel 1988, Biagio Picciau si trasferisce con la famiglia prima a Milano e, poi, nel 1995, a Biella dove si risposa, per trovare un’adeguata sistemazione per suo figlio disabile … quando lui non ci fosse più e se ne facesse carico.
Da subito, si inserisce nella numerosa comunità dei Sardi che fa capo al Circolo Su Nuraghe, curando la parte culturale, specialmente quella musicale; nel tempo, è promotore di varie formazioni corali. Attualmente dirige il coro “Voci di Su Nuraghe”, presente in varie manifestazioni cittadine e del circondario.
Dal 2002 ha assunto l’incarico di Direttore della Biblioteca di “Su Nuraghe”, che esisteva con una dotazione iniziale di circa 400 volumi, raccolti senza alcuna catalogazione. L’intento è di farla diventare una vera biblioteca.
Nel 2004, con un progetto approvato e finanziato dalla Regione Piemonte, dopo aver sistemato appositi spazi, ristrutturati grazie all’intervento dei soci, la Biblioteca “Su Nuraghe”, con convenzione con la Biblioteca Civica di Biella, entra a far parte del Polo Bibliotecario Biellese, specializzata in testi di autori sardi o di argomento riguardante la Sardegna.
Contemporaneamente, inizia l’informatizzazione e la messa in rete dei volumi. Oggi, la biblioteca conta 5.000 volumi, di cui circa 1.500 della sezione “Sardegna” e circa 1.700 della sezione “Istranzos”, “Stranieri”, già in rete per la con sultazione.
Una realtà culturale unica in Piemonte, a disposizione del pubblico, utilizzata e consultabile da chiunque – per lavori specifici, come tesi di laurea o per ricerche – senza dover attraversare il mare, per lettura o semplice curiosità.
Coadiuvato da Giacomo Canu nella conduzione delle “Voci di Su Nuraghe” e da Giovanni Carta, in quella della Biblioteca “Su Nuraghe”, continua – “fino a quando le forze me lo permetteranno“, afferma con forza Biagio – l’opera di informatizzazione della biblioteca, la consistenza della quale è incrementata ogni anno con l’ingresso di oltre 100 volumi, donati da soci, da privati cittadini e da vari enti sardi e piemontesi.
Sulla tastiera di avorio danzeranno con maestria le dita del prof. Roberto Perinu, nell’esecuzione di brani di musica dotta, tratti dalle opere di Haydn, Mozart, Méhul scelti e ben adatti al tipo di strumento.
Il foglio di sala comprende:
I.
F. J. HAYDN, Sonata VI, in re maggiore
W.A. MOZART, Rondò, in re maggiore KV 485

II.
W.A. MOZART, Sonata n. XVI, in do maggiore, K 545
E.H. MÉHUL, Sonate, in mi maggiore, op. 1, n. 3

Battista Saiu

2 commenti

  1. Mi unisco all’omaggio che il Circolo rende all’amico Biagio Picciau, cui mi legano antichi ricordi degli anni ’60 nella Parrocchia di S. Ambrogio in Monserrato.
    Auguri, saluti e vivissime cordialità a tutti.
    +Antioco Piseddu – Vescovo di Lanusei.

  2. Augurius de coru e un imprassu a Brai Picciau.
    Gratzias de totu su chi fais po mantenni artu s’onori de sa sardinnia nosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.