Matrimonio in Sardegna tra pane, dolci, auguri, benedizione e scherzi

LocandinaSabato 13 aprile 2013, ore 21, a Biella, nelle sale del Punto Cagliari, nuovo appuntamento di “Su Nuraghe Film“, lezioni di cinema “per conoscere la Sardegna attraverso il film d’autore” – ingresso libero.
In cartellone, “Descrizione di un matrimonio“, opera di Gabriele Palmieri. La pellicola, della durata di 78 minuti, è stata messa a disposizione dall’I.S.R.E, l’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Regione Autonoma della Sardegna.
La serata verrà presenta da Ginevra Foglia Balmet Modesto, sarda di terza generazione, nata a Pavia, presente nelle attività del Circolo fin da quando era bambina.
Il film è stato girato in sei giorni, nel periodo cioè che ha immediatamente preceduto e seguito la celebrazione delle nozze tra due giovani di Orosei, paese della Sardegna centro orientale, che si sono svolte nell’ultima domenica del maggio 1986.
Le riprese hanno documentato in modo puntuale e rigoroso azioni, persone e cose, viste e sentite giorno dopo giorno, durante i riti del matrimonio. Il documentario si articola in due parti, la prima, più ampia, dedicata ai preparativi della festa, a loro volta divise in brevi capitoli, ciascuno dei quali preceduto da un titolo che ne sintetizza il contenuto. Ognuno di essi presenta un momento della lunga serie di episodi che caratterizzano il matrimonio (la preparazione del pane e dei dolci, i pranzi, lo scambio dei regali, gli auguri, la “benedizione”, lo “scherzo”, ecc.). I protagonisti e gli attori del documentario, ognuno autonomo ma legato agli altri da un preciso legame derivante dal rito di passaggio, rivelano con semplicità le finalità socio-antropologiche dell’opera.

Efisangelo Calaresu

Sardi di terza generazione, il futuro dell’Isola in Continente

Ginevra Foglia Balmet ModestoMi chiamo Ginevra Foglia Balmet Modesto, sono nata a Pavia nel 1994, vivo a Biella da 12 anni.
Frequento il quinto anno del Liceo Classico G.Q. Sella, indirizzo linguistico.
Mio nonno materno era sardo, di Santa Teresa di Gallura e faceva il poliziotto a Biella. Insieme a mia mamma, mi ha trasmesso l’amore per la Sardegna. Da oltre 8 anni, l’Isola è la meta designata, il sogno per ogni nostra estate.
Come nonno Vittorio, anche entrambi i miei genitori sono soci del Circolo sardo di Biella e tutta la nostra famiglia partecipa a diverse attività di “Su Nuraghe“. La mamma è una “Donna del grano”, veste gli abiti tradizionali di Gallura e benedice gettando semi di frumento durante le belle manifestazioni che facciamo a “Nuraghe Chervu”.
Insieme a mia sorella Adelaide, abbiamo aderito a diverse iniziative fin da quando eravamo piccole, come il primo torneo di calcetto intitolato a “Zia Virginia Mereu”, nel gennaio 2009; nello stesso anno ho partecipato e seguito il corso di lingua sarda organizzato al Circolo, in seguito al quale ho ottenuto un diploma. Ora, divenuta maggiorenne, mi attende nuovo impegno che affronto molto volentieri: sabato 13 aprile presenterò il film “Descrizione di un matrimonio“.

Ginevra Foglia Balmet Modesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.